Come preparare la spigola ai funghi

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Giocare con i sapori di terra e di mare dona ai nostri piatti un gusto davvero unico. Questa ricetta, la spigola ai funghi, è un esempio di abbinamento mare e monti, dal risultato assicurato. Infatti i funghi, con il loro sapore delicato, si sposano perfettamente con il pesce. In questo modo la spigola non verrà soffocata ma esaltata dai funghi e da un condimento semplice. Aggiungendo un po' di verdure, poi, completeremo un piatto anche molto salutare. Riusciremo a far mangiare ai nostri bimbi il pesce e le verdure come fossero dei piatti di carne. Inoltre risulta una ricetta facilissima da preparare.

26

Occorrente

  • spigole 2 medie oppure filetti 4
  • funghi porcini 8
  • broccoletti 250 gr
  • bietole o spinaci 350 gr
  • aglio 2 spicchi
  • vino bianco secco 50 ml
  • maggiorana qb
  • farina qb
  • olio extra vergine d'oliva
  • pepe qb
  • sale qb
36

Quando compriamo la spigola, chiediamo di averla sfilettata e senza squame. Generalmente questo è un servizio che il banco del pesce offre gratuitamente. Altrimenti dovremo pensare noi a questa operazione, che spesso non è molto facile, soprattutto la sfilettatura. Occorre infatti incidere il pesce appena sotto la testa e raggiungere la colonna vertebrale. Quindi tagliare tenendo la lama in orizzontale fino alla coda. Lungo tutto il taglio dobbiamo sentire la spina centrale per non sprecare troppa carne. Per togliere invece le lische basta semplicemente utilizzare il coltello dalla parte opposta alla lama. Passandola dalla coda verso la testa toglieremo velocemente tutte le squame.

46

Spelliamo due spicchi di aglio e passiamolo sotto l'acqua corrente. Quindi tritiamolo finemente, magari aiutandoci con uno spremiaglio. Mettiamo due cucchiai d'olio a riscaldare in una padella abbastanza ampia. Quando sarà abbastanza caldo mettiamoci a rosolare circa 1/4 dell'aglio. Laviamo accuratamente la verdura e asciughiamola per bene. In questo modo eviteremo che schizzi quando entrerà in contatto con l'olio caldo. Tagliamola grossolanamente e mettiamola in padella con la fiamma abbastanza vivace. Scottiamole un po', poi abbassiamo il fuoco e copriamole. Lasciamo cuocere così per un paio di minuti. Ritogliamo il coperchio e lasciamo cuocere ancora per qualche secondo. Aggiungiamo un altro quarto di aglio insieme ad un cucchiaio di olio. Quindi lasciamo cuocere ancora per qualche minuto.

Continua la lettura
56

Laviamo i funghi e asciughiamoli con un canovaccio pulito. Tagliamoli a listelle e uniamoli alla padella con un altro cucchiaio d'olio e un quarto di aglio. Saltiamo il tutto per almeno 5 minuti. Poi togliamo tutto dal fuoco e lasciamo riposare. Prendiamo un'altra padella e versiamoci dentro abbastanza olio da coprire il fondo. Aggiungiamo l'ultimo quarto di aglio e lasciamo rosolare. Quindi mettiamo la spigola leggermente infarinata. Lasciamo cuocere i filetti a fuoco medio per circa 3 minuti per ogni lato. Poi aggiungiamo mezzo bicchiere di vino e facciamolo sfumare con la fiamma alta. Uniamo le verdure preparate precedentemente e regoliamo il sale e il pepe. Lasciamo insaporire per qualche minuto, quindi spolveriamolo con un po' di maggiorana. Impiattiamo e serviamo ancora caldo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Possiamo aggiungere anche qualche pomodorino tagliato a metà o a quarti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come fare la spigola al sale

Pesce

Come fare l'insalata di spigola

Pesce

Come preparare la spigola con salsa di zafferano

Pesce

Come preparare la spigola agli agrumi

Pesce

Come preparare la spigola al forno con vongole

Pesce

Come preparare la spigola in crosta di sale

Pesce

5 piatti a base di spigola

Pesce

Filetto di spigola in crosta di verdure