Come preparare la spigola al forno con vongole

Tramite: O2O 13/07/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

La spigola al forno con vongole è un goloso secondo piatto a base di pesce fresco e molluschi particolarmente gradito da chi ama servire in tavola i profumi del mare. È una ricetta molto semplice da preparare a anche i meno esperti ai fornelli riusciranno a ottenere un eccellente risultato finale. C?è chi preferisce servire questo piatto assieme a un contorno di verdure grigliate e chi invece opta per un buon quantitativo di patate tagliate a fette sottili e cotte in forno. Leggendo la guida riportata a seguire, non vi risulterà particolarmente difficile comprendere come preparare la spigola al forno con vongole.

27

Occorrente

  • una spigola da 1 kg già pulita
  • 300 g di vongole
  • 3 limoni
  • ½ bicchiere di vino bianco
  • Un mazzetto di prezzemolo
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • Pepe
37

Come preparare le vongole

Lavate le vongole sotto il getto della fontana e poi mettetele in una terrina capiente. Ricopritele con abbondante acqua fredda e lasciatele riposare per un paio d?ore dopo aver aggiunto una manciata di sale grosso. Trascorso il tempo indicato prelevatele con le mani e lavatele di nuovo poi mettetele da parte.
Per ottenere un piatto gustoso, scegliete vongole veraci freschissime di ottima qualità lasciandovi consigliare sulla migliore scelta da fare da parte del vostro pescivendolo di fiducia.

47

Come preparare la spigola

Prendete la spigola già eviscerata e nettata dalle squame e lavatela accuratamente. Spremete tutto i succo di uno dei limoni e tagliate a fettine non troppo sottili gli altri due. Sistemate la spigola sopra una teglia e inserite al suo interno qualche rondella di limone. Mettete le altre fette di limone attorno al pesce e poi aggiungete le vongole. Irrorate con il succo di limone, un filo di olio extravergine d?oliva poi salate e pepate secondo i vostri gusti. Chi desidera speziare la preparazione, può aggiungere anche una spolverata di curry e poco coriandolo sminuzzato molto finemente.

Continua la lettura
57

Come cuocere e servire la spigola alle vongole

Accendete il forno impostandolo sui 180°C e, appena sarà ben caldo, infornate la vostra teglia. Dopo circa venti o venticinque minuti la spigola alle vongole sarà pronta per essere portata in tavola. Togliete il pesce dal forno e cospargetelo con abbondante prezzemolo sminuzzato prima di servirlo ai vostri commensali. Potete presentare a spigola assieme alle vongole intera oppure già sfilettata a seconda delle vostre personali esigenze. Abbinate un vino bianco secco frizzante a temperatura molto bassa e il successo sarà assicurato. Se desiderate aggiungere un tocco di sapore in più alla vostra preparazione, aggiungete un bicchierino di vodka al fondo di cottura della spigola, prima di metterla in forno.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare la spigola in crosta di sale

Pesce

Come preparare la spigola con salsa di zafferano

Pesce

Come preparare la spigola in crosta di mandorle e pistacchi

Pesce

Come preparare la spigola agli agrumi

Pesce

Come fare il filetto di spigola in crema di zucchine

Pesce

Come cucinare la spigola

Pesce

5 piatti a base di spigola

Pesce

Come fare la spigola al vino bianco