Come preparare la spigola in crosta di mandorle e pistacchi

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il pesce è molto diffuso e apprezzato in tutta la cucina mediterranea. In questo caso parleremo della spigola, un pesce piuttosto economico, nutriente e anche molto gustoso. Questo piatto appena citato può essere sicuramente una bella variante da proporre in famiglia, oppure, anche ad eventuali ospiti. Se siete interessati a questo argomento non smettete di leggere questa guida in quanto in seguito vi verrà spiegato come preparare la spigola in crosta di mandorle e pistacchi.

26

Occorrente

  • 250 gr. di filetti di spigola
  • 5 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 80 gr. di pistacchi tritati
  • 80 gr. di mandorle tritate
  • Sale
  • Pepe
  • 1 fetta di pane bianco
  • basilico
36

La spigola in crosta di mandorle e pistacchi è un secondo piatto molto nutriente ed equilibrato. Come prima cosa dovrete procedere con la pulizia del pesce, eliminando tutte le spine presenti al suo interno. Una volta che avrete pulito il pesce, preriscaldiamo il forno a 180° se ventilato, altrimenti a 200°. Prepariamo quindi un trito di mandorle e pistacchi al quale aggiungere poi una fetta di pane bianco.

46

Come secondo passo si potrà procedere aggiungendo il sale ed il pepe alla granella. Il trito per la crosta è pronto e non ci rimane che ricoprire con esso la superficie dei filetti di spigola. Aggiungiamo qualche foglia di basilico in modo da rendere fresco e profumato in nostro piatto. Completiamo poi la copertura con un filo d'olio extravergine di oliva. A seconda dei gusti è possibile aggiungere qualche goccia di limone o di lime. Disponiamo quindi i filetti di spigola su una teglia da forno precedentemente oliata. Possiamo evitare di aggiungere olio alla teglia e usare invece un foglio di carta da forno per un piatto ancora più leggero, ma altrettanto gustoso. Inforniamo il pesce e lasciamo cuocere per almeno 20 minuti. Potrete comunque controllare il livello di cottura con l'aiuto dell'occhio, sfornate quando il tutto avrà assunto una tinta dorata, o rischiate di bruciare il piatto.

Continua la lettura
56

A questo punto quando avrete finalmente terminato la cottura. Potrete quindi mettere nei piatti e servire. Potrete servire il tutto sia caldo, che freddo, in base a come preferite mangiarlo. In alternativa se non risultano di vostro particolare gradimento le mandorle e i pistacchi allora potrete sostituire questi due elementi appena citati con qualcos'altro, per esempio le noci, le mandorle, oppure, in alternativa anche i pinoli. Insomma, scegliete ciò che più vi piace, e gustatevi il tutto, farete sicuramente un'ottima figura anche con eventuali ospiti, in quanto li sorprenderete con un piatto che sicuramente non si aspettano di mangiare.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Abbiniamo alla spigola un buon vino bianco secco, da servire rigorosamente fresco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare il tonno in crosta di pistacchi

Pesce

Ricetta: spigola al forno in crosta di sale rosa

Pesce

Filetto di spigola in crosta di verdure

Pesce

Ricetta: salmone in crosta di mandorle

Pesce

Pesce spada in crosta di pistacchi su crema di burrata

Pesce

Bocconcini di rana pescatrice in crosta di mandorle

Pesce

Come preparare le spigole in crosta di sale aromatizzata e piccante

Pesce

Come preparare la spigola agli agrumi