Come preparare la spigola in crosta di sale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il pesce, si sa, non deve mai mancare nella nostra dieta. È un alimento povero di grassi nocivi, ricco di omega tre e anche molto leggero. Si presta a tanti tipi di ricette, il più delle volte, molto facili da elaborare. Tra tutti i tipi di pesce, sicuramente uno dei più buoni, è la spigola. Molto facile da trovare nelle pescherie, e anche a prezzi accessibili. La spigola è un pesce dal sapore molto delicato, nutriente e dalla carne bianca e tenera. Si può cucinare in diversi modi, per esaltarne tutto il sapore. La ricetta che più si adatta, alla preparazione della spigola, è quella che prevede la copertura del pesce con il sale grosso, e la sua cottura in forno. Vediamo come preparare la spigola in crosta di sale.

26

Occorrente

  • Spigola, sale, limone, prezzemolo, acqua.
36

Le spigole

Per la ricetta della spigola in crosta di sale, abbiamo bisogno di 2 grosse spigole, meglio se quelle di mare e non di allevamento. La carne è più morbida e saporita. Per la farcitura e la crosta ci servono, 2 kg di sale grosso, un mazzetto di prezzemolo, uno spicchio d'aglio e un limone. Accendiamo il forno, che deve arrivare a 200°, e nel frattempo, prepariamo le spigole. Laviamole sotto l'acqua, poi, con un coltello, incidiamo la pancia dei pesci. Eliminiamo le interiora, lasciando le squame e laviamole di nuovo sotto l'acqua corrente. Devono rimanere ben pulite. Asciughiamole dentro e fuori, con un canovaccio. Le spigole non devono essere umide, quando le farciamo.

46

Procedimento

Versiamo dentro una pirofila capiente, mezzo bicchiere d'acqua. Adagiamo sul fondo, uno strato di carta da forno. Mettiamo sopra questa, un chilo di sale grosso. Spruzziamo sopra un po' d'acqua. Con il calore, l'acqua compatta i granelli di sale. Nel frattempo, inseriamo all'interno delle due spigole, mezza fettina di limone, una fogliolina di prezzemolo e uno spicchio d'aglio. Stendiamo i due pesci nella pirofila, vicini tra loro. Copriamo il tutto, con l'altro chilo di sale e versiamo ancora, un po' d'acqua. La spigola in crosta di sale è quasi pronta.

Continua la lettura
56

Infornare

Mettiamo la teglia con le spigole in forno. Assicuriamoci che, nel frattempo, la temperatura sia arrivata a 200°. Facciamo cuocere per circa 40 minuti. A fine cottura, le spigole sono rivestite da una crosta di sale, molto dura. Leviamo un po di crosta, con l'aiuto di un coltello da cucina. Stiamo attenti a non togliere parte della carne. Spiniamo le spigole e togliamo la lisca centrale. Serviamo, adesso, su piatti piani, lasciando sul fondo un po di crosta. Decoriamo, con fettine di limone e qualche ciuffetto di prezzemolo intorno. A piacere, possiamo spolverare una piccola quantità di pepe nero. La preparazione della spigola in crosta di sale è molto facile. Il risultato è gustosissimo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • abbellite il piatto con i colori del limone e del prezzemolo. Accompagnate le spigole, con vino bianco secco e fresco

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare la spigola in crosta di mandorle e pistacchi

Pesce

Come preparare le spigole in crosta di sale aromatizzata e piccante

Pesce

Come fare la spigola al sale

Pesce

Come preparare il branzino alle erbe in crosta di sale

Pesce

Come preparare la ricciola in crosta di sale

Pesce

Come preparare la sogliola in crosta di sale

Pesce

Come preparare il pesce in crosta di sale

Pesce

Ricetta: filetto di spigola in crosta di mandorle