Come preparare la spuma di salmone

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In questa guida vi proponiamo una ricetta molto semplice e facile da elaborare, e che vi consente di creare delle gustose tartine. Nello specifico si tratta di una spuma di salmone che se ben preparata, la potete presentare in un buffet in occasione di una festa. A tale proposito, ecco come procedere per ottimizzare il risultato.

25

Occorrente

  • 150 g di salmone affumicato
  • crema di formaggio 75 g
  • 75 g di panna da montare
  • Succo di limone q.b.
  • Pepe fresco macinato 20 gr.
  • Vaschette di pasta frolla
35

Acquistare gli ingredienti

Oltre alla spuma di salmone preferibilmente affumicato, potete anche preparare uno snack eccellente per gusto ed allettante per aspetto. In questo caso basta creare delle vaschette con la pasta frolla, e farcirle poi con del formaggio fuso per ricoprirle proprio con la spuma di salmone. Per prima cosa procuratevi i pochi ingredienti necessari, tra cui il salmone acquistabile in un supermercato o presso un pescivendolo.

45

Tritare il salmone

A questo punto potete prendere il salmone ed iniziare a lavorarlo, per cui dopo averlo tritato con una mezzaluna, lo inserite in un mixer insieme ad altri due ingredienti ovvero il pepe ed un pizzico di sale. Adesso azionate l'apparecchio per alcuni minuti, e lo fate girare fin quando non ottenete un composto liscio ed omogeneo. Fatto ciò, prendete della panna da cucina che opportunamente avete messo a refrigerare, e la montate in una ciotola aggiungendo anche alcune gocce di limone. Una volta ottenuta una sostanza cremosa molto simile alla maionese, l'aggregate al boccale con il salmone e azionate l'apparecchio per almeno altri 30 secondi, ripetendo l'operazione dopo circa un minuto. A questo punto la spuma di salmone è pronta, e non richiede altro che essere servita insieme alle vaschette di pasta frolla, oppure spalmata su delle tartine ricavate dal pancarrè.

Continua la lettura
55

Farcire le tartine

Nel caso abbiate scelto le vaschette, le trovate giù pronte in un panifico o in un supermercato, oppure la frolla la preparate con acqua, farina e uova, cioè come un comune impasto per pizze. Allora con un cucchiaio le riempite fin quasi all'orlo con del formaggio fuso, e poi su ognuno con una sàc a pòchè aggiungete la spuma di salmone facendogli assumere la forma tipica di una spirale. Le vostre tartine con l'eccellente e gustosa spuma di salmone adesso sono finalmente pronte per arricchire il buffet. Il consiglio è tuttavia quello di prepararne un bel po', poiché sicuramente andranno a ruba. Il quantitativo degli ingredienti elencati si riferisce infatti a quelli necessari per preparare circa 12-14 tartine, per cui la scelta di incrementarli sta a voi, e soprattutto in base al numero di ospiti che avete invitato alla festa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare le tartine con fichi e salmone

Antipasti

Come preparare le tartine con prungne e salmone

Pesce

10 idee per cucinare il salmone

Consigli di Cucina

Come riciclare gli avanzi di salmone

Consigli di Cucina

5 idee per farcire le patate a ventaglio

Dolci

Ricetta: spuma di cioccolato

Antipasti

Ricetta: spuma di barbabietole allo zenzero

Antipasti

Come preparare le tartine alla mousse di gamberi