Come preparare la stracciatella di bufala in casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Tipicamente pugliese, ma preparata anche in altre regioni dello stivale, la stracciatella di bufala è composta da mozzarella sfilacciata e panna. Il procedimento per la sua realizzazione non è molto complesso, ma bisogna osservare con attenzione una serie di passaggi che verranno descritti lungo questa guida. Continuate a leggere per capire come preparare la stracciatella di bufala in casa e deliziare il vostro palato con questa pietanza. Procediamo.

27

Occorrente

  • 250 gr. di mozzarella di bufala intrecciata
  • 250 ml. di crema di latte o panna liquida fresca
  • Un pizzico di sale
37

La sfilacciatura della mozzarella

La stracciatella viene utilizzata per preparare il ripieno della tipica burrata pugliese, ma volendo la si può gustare al naturale. Il suo sapore delicato ma intenso risulta irresistibile e piuttosto particolare. Una volta procurati tutti gli ingredienti, ovvero 250 grammi di mozzarella di bufala intrecciata, 250 millilitri di crema di latte (o panna liquida fresca) e sale, potrete dare il via alla preparazione. Iniziate dalla mozzarella, la quale dev'essere rigorosamente di bufala del tipo a treccia. Prendete un filoncino di mozzarella e sfilacciatelo con attenzione seguendo la sua lunghezza; per renderlo più facilmente manipolabile potete scaldarlo leggermente al microonde, in modo che risulti più morbido.

47

L'aggiunta della crema di latte

A questo punto mettete su una ciotola la mozzarella sfilacciata e copritela completamente utilizzando la crema di latte. In alternativa è possibile utilizzare anche la panna fresca a seconda del vostro gusto personale. Aggiungete poi un pizzico di sale, ma senza esagerare, poiché la mozzarella di bufala di per sé è già leggermente salata. Fatto ciò, la mozzarella è pronta. Mancano solo gli ultimi accorgimenti prima di portela assaporare. Riponete la ciotola in un ambiente fresco ma non in frigorifero, avendo cura di mescolare ogni tanto il composto così da evitare che la crema di latte si rapprenda.

Continua la lettura
57

Gli altri usi della stracciatella in cucina

Trascorse le sei ore si può assaporare la stracciatella artigianale, oppure riporla in frigorifero per un periodo non superiore ai due giorni, oltre i quali si inacidisce e non è più commestibile.
Se la fantasia in cucina non vi manca, potreste utilizzare la stracciatella avanzata per insaporire un risotto, creare bruschette originali e dare un tocco particolare alle vostre pietanze. Come avete visto il processo di realizzazione non è affatto complesso: il segreto sta nell'uso degli ingredienti più freschi e dall'ottima qualità. Nel caso in cui aveste bisogno di altre informazioni sulla preparazione della stracciatella di bufala fatta in casa consultate il link:

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di sfilacciare la mozzarella badate bene ad intrecciarla.
  • Nel caso in cui non foste pratici in cucina, fatevi aiutare da una persona con più esperienza di voi in cucina.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i fichi caramellati con mozzarella di bufala

Antipasti

Insalata di pasta con bufala, melanzane e pachino arrosto

Antipasti

Frittata con mozzarella di bufala al microonde

Antipasti

Ricetta: frittelle di carciofi e mozzarella di bufala

Antipasti

Come preparare i paccheri fritti

Antipasti

Come preparare un antipasto all’italiana

Antipasti

Come preparare la mozzarella aromatizzata alle erbe

Antipasti

Come preparare la crema di piselli alla panna acida