Come preparare la stracciatella di lattuga

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Per preparare la stracciatella di lattuga occorrono lattuga, brodo di carne e uova: si tratta quindi di un pasto completo e piuttosto leggero. Come preparazione è piuttosto semplice: si tratta di un piatto che va servito caldo e il tempo occorrente è di circa un'ora minuti. Gli ingredienti sono per quattro persone.

26

Occorrente

  • 1 gambo di sedano
  • 1 pomodoro maturo
  • 100 grammi di carne
  • 1/2 cipolla
  • 2 carote
  • 2 patate
  • olio extravergine di oliva
  • 1 cespo di lattuga molto tenera
  • 2 uova
  • 3 cucchiai di formaggio grattugiato
  • sale
  • pepe nero
  • origano
  • 400 grammi di pane casereccio
36

Per il brodo prendere sedano, carote, patate, pomodori e cipolla: lavarli e tritarli. Prendere della carne, il muscolo del vitello e tagliarlo a tocchetti. In una pentola aggiungere dell'acqua e dell'olio extravergine di oliva: mettere a cuocere gli ortaggi e la carne aggiungendo del sale quanto basta. Farlo bollire per circa 40 minuti con il coperchio in modo tale che gli ingredienti si cucinano bene a fuoco lento. Prima di terminare la cottura controllare che la carne sia bella tenera: ultimata la cottura spegnere e lasciarla freddare. Passare il tutto a setaccio in modo tale da ottenere un brodo pulito senza parti grossolane e metterlo in una pentola a fuoco medio-vivo fino a raggiungere il punto di ebollizione.

46

Prendere il cespo di lattuga (è possibile sceglierne uno a proprio piacimento: la scelta varia dalla lattuga romana in cespi bianchi oppure l'invidia belga) ed eliminare tutte le foglie in eccesso mal ridotte o comunque di cattivo aspetto e dure, staccare le varie foglie e pulirle sotto acqua corrente e farle colare per eliminare l'acqua in eccesso. Una volta sgocciolate asciugarle per bene e per mezzo di un tagliere e di un coltello, tagliarle a striscette di larghezza di circa un centimetro. In una casseruola mettere l'olio extravergine di oliva e una volta caldo far rosolare le striscette, aiutandosi con un cucchiaio di legno per circa una decina di minuti.
In un ciotola utilizzando una frusta, mettere le uova e un pizzico di sale, e farle sbattere: in un secondo momento aggiungere il pepe nero macinato fresco e una spolverata di parmigiano e sbatterle nuovamente finché il composto non sia ben amalgamato.

Continua la lettura
56

Una volta portato ad ebollizione il brodo versare la lattuga e riportare di nuovo il contenuto ad ebollizione e dopo cinque minuti versare le uova e un altra spolverata di formaggio: in questo caso non bisogna più mescolare ma sbattere il contenuto con la frusta metallica, per due minuti circa, il tempo che le uova si apprendano. Intanto preparare dei crostini di pane e infornarli a 180 gradi: se si vuole si possono insaporire con un po' di olio, sale e origano. Terminata la cottura servire il piatto ancora caldo accompagnato ai crostini di pane.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per accompagnare il piatto si possono servire i seguenti vini: Cortese dei Colli Tortonesi; Bianco di Pitigliano, Vespaiolo di Breganze

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare la minestra di lattuga

Primi Piatti

Come preparare le bavette al pesto di lattuga

Primi Piatti

Come preparare la vellutata di lattuga alla ricotta

Primi Piatti

Ricetta: Stracciatella con pollo e zenzero

Primi Piatti

Tagliatelle fave e stracciatella

Primi Piatti

Ricetta: vellutata di lattuga

Primi Piatti

Ricetta: trofie al pesto di lattuga e noci

Primi Piatti

Ricetta: risotto con crema di lattuga