Come preparare la tacchinella farcita di melagrana

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La tacchinella farcita alla melagrana è un piatto molto gustoso e saporito. Non ha bisogno di particolare destrezza in cucina, e i passaggi da fare, nella preparazione di questo piatto, non sono molti. È l'ideale per una cena con amici o familiari, magari per le feste natalizie. Avrete bisogno di una tacchinella abbastanza grande, circa 2-3 kg, 6 melagrane, un po' di salvia, circa 100gr di burro e se preferite anche della pancetta o salsiccia. Vediamo in questa guida, come prepararla passo dopo passo.

26

Occorrente

  • 1 tacchinella
  • 100 gr di burro
  • 6 melagrane
  • salvia
  • sale e pepe qb
  • a piacere 150gr di pancetta o salsiccia
36

Innanzitutto prendiamo tutto l'occorrente, e quindi la tacchinella, e iniziamo a farcirla. All'interno di essa metteremo una noce di burro con la salvia, il sale e il pepe. Dopo di che andremo a chiudere la tacchinella con del filo da cucina, si trova facilmente in ogni supermercato, e successivamente andremo a spalmarla con metà del burro che ci resta. Se lo preferite, potete anche insaporire ulteriormente il ripieno della tacchinella, aggiungendo alla farcitura della carne tipo salsiccia o pancetta al mix di burro e salvia, ovviamente il risultato sarà più saporito, ma anche più pesante in termini di grassi e calorie.

46

Prendiamo adesso l'altra metà restante del burro e andiamo ad ungere una teglia abbastanza capiente, dove andremo ad adagiare la nostra tacchinella ripiena chiusa con il filo. Quindi possiamo infornarla a una temperatura inizialmente di 220°C per i primi 15-20 minuti, dopodichè riduciamo la temperatura a 180°C e lasciamo cuocere per almeno un paio d'ore.

Continua la lettura
56

A questo punto, schiacciamo i chicchi di 4 melegrane in uno schiacciapatate, raccogliendo il succo in una pentolina e andiamo a bagnare di tanto in tanto la tacchinella, ancora in forno, con il sugo ricavato e lasciamo in cottura per altri 20-30 minuti. Proviamo quindi a bucherellarla, e se vediamo del liquido chiaro fuoriuscire, possiamo finalmente toglierla dal forno.

66

A questo punto eliminiamo il filo da cucina che teneva chiusa la tacchinella e adagiamola su un piatto da portata, dove andremo quindi a ricoprirla dei chicchi delle altre 2 melagrane, impregnati nel sugo di cottura. Tagliamo così a fette e serviamo condendole con il sugo di cottura rimasto.
La tacchinella alla melagrana trattandosi di un arrosto abbastanza saporito, si sposa benissimo con vini rossi particolarmente corposi, come ad esempio, un Chianti o un Barbera potrebbero essere la scelta giusta per questo tipo di piatto, se invece siete amanti dei sapori più delicati, abbinateci un Dolcetto d'Alba o un Montepulciano d'Abruzzo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare l'anatra farcita alla salsiccia

Carne

Come preparare la faraona farcita

Carne

Ricetta: pollo con crema di funghi e melagrana

Carne

Ricetta: faraona farcita alle mele

Carne

Ricetta: lombata di coniglio farcita alle prugne

Carne

Ricetta: verza farcita di carne

Carne

Come preparare il tacchino ripieno

Carne

Strisce di pollo alla melograna