Come preparare la tacchinella in salsa di mele

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se desiderate preparare un secondo piatto delizioso per un'occasione speciale, ecco a voi la tacchinella in salsa di mele. Si tratta di una ricetta un po' elaborata ma seguendo alla lettera le indicazioni riportate a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare una gustosa tacchinella in salsa di mele. Accompagnatela in tavola con un soffice purè di patate o, se preferite, con una fresca insalata di verdure di stagione e il successo sarà assicurato.

25

Occorrente

  • una tacchinella
  • 3 spicchi d'aglio
  • 4 bacche di ginepro
  • un rametto di alloro
  • 20 g di brandy
  • 100 g di pancetta a fette sottili
  • 180 g di panna acida
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
  • pepe
35

Prendete le bacche di ginepro e gli spicchi d'aglio e metteteli in un mortaio. Aggiungete qualche grano di pepe, le foglie del rametto d'alloro e poi pestate il tutto fino a ottenere un trito assai omogeneo. Se non avete a disposizione un mortaio, schiacciate le spezie in grani premendoci sopra la lama di un coltello pesante e sminuzzate l'aglio e l'alloro. Trasferite quanto ottenuto in una ciotolina, aggiungete il brandy e quattro cucchiai di olio extravergine d'oliva e mescolate accuratamente Lasciate macerare questo preparato per almeno un'ora dopodiché riprendetelo e mescolatelo di nuovo.
Irrorate la tacchinella con questa miscela e poi sistematela in un sacchetto di plastica per alimenti e lasciatela riposare per almeno un paio d'ore fuori dal frigorifero.

45

Trascorso il tempo indicato riprendete la tacchinella e poi salatela accuratamente sia all'interno che all'esterno. Mettetela in una pirofila adatta per le cotture in forno e poi coprite la superficie con le fette di pancetta tagliate molto sottili. Preriscaldate il forno a 180°C e, appena sarà ben caldo, infornate la vostra tacchinella e cuocetela a forno statico per circa un'ora e mezzo.
Sfornate la carne e aggiungete nella pirofila le piccole mele ben lavate e private del piccolo. Irrorate sia la tacchinella che le meline con il fondo di cottura e poi rimettete in forno per un'altra ora e mezzo.

Continua la lettura
55

A cottura ultimata sfornate la vostra preparazione. Prelevate metà delle mele e trasferitele nel bicchiere del frullatore. Aggiungete la panna acida che avete a disposizione, un po' di fondo di cottura e insaporite con poco sale e una generosa macinata di pepe. Frullate il tutto fino a ottenere una crema densa e profumata.
Servite in tavola la tacchinella assieme alle meline cotte in forno e alla salsa così preparata a base di mele frullate e panna acida. Se non riuscite a reperire le meline sui banchi del fruttivendolo, adoperate lo tesso quantitativo di mele golden tagliate a dadini e il risultato finale non sarà poi così differente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare la tacchinella farcita di melagrana

Carne

Ricetta: Cotechino con salsa di mele

Carne

Come preparare l'arrosto di maiale alle mele

Carne

Come preparare il coniglio al sidro di mele con patate

Carne

Come preparare l'arrosto di maiale con arance e mele

Carne

Come preparare il pollo ripieno con salsa di frutta

Carne

Come preparare la faraona alle mele

Carne

Come preparare l'arrosto di tacchino alle mele