Come preparare la tagliata al forno con rosmarino e salvia

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La cucina italiana è particolarmente ricca di pietanze. Dentro di essa si celano migliaia di ricette culinarie che man mano vanno scoperte e provate. Ovviamente riuscire a farle tutte risulta essere impossibile visto che ogni giorno ne escono sempre di nuovo, merito della fantasia che hanno le tantissime persone che si dilettano in tale campo. Nella guida che segue, a tal proposito, vi sarà spiegato come poter preparare un secondo di carne assai gustoso, ovvero la tagliata al forno con rosmarino e salvia.

26

Occorrente

  • Controfiletto di carnebovina 800 gr
  • Foglie di salvia
  • 2 rametti di rosmarino, timo e maggiorana
  • 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • sale e pepe q.b.
36

Tritate le erbe

La prima cosa da fare consiste nel tagliare il pezzo di carne, andando così a ricavarne una fetta da 500 grammi di cui lo spessore misura tra i 3 ed i 4 centimetri. Nel frattempo dovrete preparare anche il trio di erbe aromatiche, che avranno la funzione di dare sapore alla tagliata di carne, nel fare ciò però il rosmarino dovrà subire l'eliminazione della sua parte legnosa. Rimarranno gli aghi che saranno posizionati sul tagliere dove si andranno ad unire alle foglie di maggiorana, a quelle della salvia oltre che al timo ed il prezzemolo. Tutte queste erbe dovranno essere tritate con un coltello.

46

Girate la carne con una paletta

La tagliata di carne andrà posizionata su una piastra che sarà cosparsa con il sale grosso e, dopo aver fatto ciò, essa andrà messa nel forno. La cottura avrà una durata che non supererà i 4 minuti per i suoi due lati. Per poterla girare occorrerà una paletta. La durata del tempo di cottura servirà a far mantenere alla bistecca il suo color rosato e allo stesso tempo anche i suoi succhi saranno trattenuti. Nel caso in cui si lascino passare più minuti per la cottura, si correrà il rischio di avere poi una carne più asciutta al suo interno.

Continua la lettura
56

Servite la pietanza

Il trito preparato in precedenza dovrà essere depositato all'interno di una ciotola e condito con del sale, a cui si andranno ad aggiungere il pepe nero macinato e l'olio extravergine d'oliva. Fatto ciò si passerà a mescolare il tutto, e ciò che ne verrà fuori andrà spennellato sulla carne preparata antecedentemente. Ovviamente tale azione dovrà essere fatta su entrambi i lati. Una volta che la cottura sarà volta al termine, con la carne che risulta essere ancora calda, si potranno benissimo ottenere delle fette che abbiano uno spessore di circa 1 centimetro. Per fare ciò occorrerà essere in possesso di un tagliere. L'ultimo passaggio vedrà la tagliata di carne al forno con rosmarino e salvia essere servita sulla tavola, dove potrà essere abbinato un contorno come l'insalata mista verde.  

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Una volta che la cottura sarà volta al termine, con la carne che risulta essere ancora calda, si potranno benissimo ottenere delle fette che abbiano uno spessore di circa 1 centimetro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come preparare la salvia fritta in pastella

Analcolici

Come fare un tè alla salvia

Antipasti

Come preparare i crostini con salvia

Antipasti

Come conservare la salvia

Cucina Etnica

Come fare la salsa burro e salvia

Primi Piatti

Come preparare il pesto di salvia

Analcolici

Come preparare il tè alla salvia

Primi Piatti