Come preparare la tagliata di storione

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In cucina le idee ed i gusti che si possono realizzare sono davvero tantissimi. Se poi si sceglie di utilizzare un pesce come lo storione, di cui in natura esistono 24 tipi di varietà, in base alle capacità del cuoco o della cuoca di turno si possano creare delle vere e proprie prelibatezze. Nell'ambito culinario lo storione ha raggiunto la sua fama specialmente in quanto produttore delle uova da cui si ricava il caviale, ma questo pesce si lascia apprezzare anche per la bontà delle proprie carni. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette su come preparare la tagliata di storione.

25

Occorrente

  • storione
  • cipolla rossa di Tropea
  • sale
  • origano
  • limoni
  • rucola
  • spinaci
  • aceto balsamico
35

All'inizio si comincia con l'elenco di tutti gli ingredienti che servono per la realizzazione della tagliata di storione. In questo modo si può sapere cosa bisogna comprare. Occorrono limoni, aceto balsamico, origano, sale, spinaci, rucola, cipolla rossa di Tropea e logicamente lo storione. Per la scelta dello storione è indispensabile osservare i tranci che si trovano esposti in pescheria. Infatti, bisogna verificare che la colorazione sia effettivamente bianca e la consistenza sia ben soda e non molliccia.

45

La prima cosa da fare dopo che è stato reperito tutto l'occorrente è tagliare i tranci di storione appena comprati per ottenere tante fettine sottili. Ovviamente la quantità di pesce da utilizzare varia a seconda del numero di commensali che si decide di invitare. A volte è opportuno chiedere direttamente alla pescheria di fiducia la grandezza più adeguata per l'occasione. Dopo che si hanno le fettine sottili di storione si devono spremere i limoni il cui succo deve essere utilizzato per bagnare il pesce, imbevendolo omogeneamente.

Continua la lettura
55

Fatta questa operazione bisogna salare quanto basta le tagliate; poi occorre aggiungere un pizzico di origano per insaporire le carni di storione. A questo punto si deve tagliare la cipolla di Tropea in tante fettine e bisogna metterla al di sopra ed intorno al pesce. Successivamente bisogna prendere una pellicola di cellofan e richiudere l'intero vassoio, lasciandolo a marinare per circa mezzora. Durante questo lasso di tempo si devono disporre la rucola e gli spinaci su un piatto e condirli con un filo di aceto balsamico. Dopo che sono trascorsi i 30 minuti si deve scoprire il vassoio che contiene lo storione e bisogna aggiungere la rucola e gli spinaci. In questo modo è possibile realizzare una composizione colorata e di sicuro impatto che sicuramente garantisce l'apprezzamento di tutti gli ospiti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Ricetta: pesce storione agli agrumi

Pesce

Tagliata di tonno con crema ai peperoni

Pesce

Ricetta: tagliata di tonno ai peperoni

Pesce

Come fare la tagliata di tonno e sesamo

Pesce

Come fare la tagliata di tonno con i pomodorini

Pesce

Come fare una tagliata di tonno con pesto di menta

Pesce

Le migliori qualità di caviale al mondo

Pesce

Come preparare la polenta con la trota in umido