Come preparare la tagliata di tonno con salsa all’arancia

1/10 – Introduzione

La tagliata di tonno con salsa all’arancia è un piatto leggero, gustoso e veloce da preparare adatto a grandi e piccini. Inoltre, se impiattato a dovere, risulterà di grande effetto scenico, perfetto per una cena con gli amici. In questa guida ti spiegherò come preparare questa ricetta, aiutandoti con qualche dritta da seguire per ottenere una perfetta resa finale.

2/10 Occorrente

  • 1trancio di tonno pax
  • olio evo
  • pepe q.b.
  • sale q.b.
  • arancie
  • basilico
  • pinoli
  • mandorle
  • pangrattato
  • timo q.b.

3/10 – Scegli i tranci di tonno da utilizzare

Per prima cosa, scegli in base alle tue esigenze i tranci di tonno che preferisci utilizzare.
Io suggerisco di acquistare dei tranci di tonno freschi dal pescivendolo, ma, se preferisci puoi acquistare anche dei tranci di tonno surgelati. In tal caso, provvedi a scongelarli per bene prima di avviarne la preparazione. In tal modo eviterai che a fine cottura risultino un po’ duri e stopposi.

4/10 – Marina i tranci di tonno

Una volta selezionati i tranci di tonno, procedi alla marinatura.
Versa in una pirofila abbastanza capiente 1 cucchiaio di olio e.v.o. Per ogni trancio di tonno da marinare, quindi, completa il composto con sale, pepe e qualche fogliolina di timo. Adagia i tuoi tranci di tonno nella pirofila e copri con della pellicola trasparente. Fai attenzione a che tutti i tranci siano perfettamente poggiati sul composto.
Marina il pesce per 30 minuti ambo i lati.

5/10 – Prepara la salsa all’arancia

Mentre i tuoi tranci di tonno stanno marinando, hai tutto il tempo di dedicarti alla preparazione della salsa all’arancia.Prendi un’arancia ogni 2 persone (questa è la dose che consiglio io, ma la quantità di salsa da preparare varia anche in base al proprio gusto personale) e inizia a sbucciarla e sfilettarne la parte bianca. Tieni da parte un po’ di buccia tagliata a listarelle per ornare il tuo piatto alla fine.Inserisci i tuoi spicchi d’arancia tagliati a cubetti in un frullatore insieme a una manciata di foglie di basilico, 10 gr. Di pinoli e 20 gr. Di mandorle sgusciate.Trita il tutto, fino ad amalgamare per bene tutti gli ingredienti.

6/10 – Impana i tranci di tonno

Trascorsi i 30 min, prendi i tuoi tranci di tonno e procedi alla panatura. In una terrina prepara un composto di pangrattato con un pizzico di sale. Procedi a panare i tranci di tonno su entrambi i lati.Il mio consiglio per rendere questo piatto più gustoso e originale, è quello di sostituire la classica panatura fatta con il pangrattato con una di semi di sesamo, più croccanti e saporiti, I semi di sesamo sono particolarmente indicati per i piatti a base di pesce.

7/10 – Cuoci i tranci di tonno

Una volta impanati, puoi passare alla cottura dei tranci di tonno. Scalda per bene sul fuoco una padella antiaderente. Se hai optato per una panatura con il pangrattato, metti un filo d’olio sul fondo e adagia i tuoi tranci, facendoli cuocere circa 2/3 minuti per lato.Se invece hai preferito una panatura con i semi di sesamo, appoggia i tuoi tranci direttamente in padella (senz’olio) e attendi che i semi siano dorati su entrambi i lati prima di togliere il pesce dal fuoco.

8/10 – Impiatta la tua tagliata di tonno con salsa all’arancia

Una volta cotti tuttti i tuoi tranci, procedi a tagliare il tuo pesce il tanti tranci in senso orizzontale.Prendi un piatto e metti al centro un cucchiaio di salsa all’arancia, poi, adagiaci sopra la tua tagliata di tonno.Non dimenticare di decorare la tagliata con qualche scorzetta d’arancia.Il piatto deve essere servito caldo.Buona fortuna e buon appetito!

9/10 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=-K59Hp23kkw

10/10 Consigli

  • utilizza i semi di sesamo al posto del pangrattato per dare alla tua tagliata di tonno un sapore più originale
  • completa il piatto accompagnandolo con un pò di insalata soncino (valeriana)
  • decora il tuo piatto con delle scorzette di arancia e limone per dargli un tocco gourmet
Riproduzione riservata