Come preparare la tagliata vegan al pepe rosa

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se avete pensato ad un'alimentazione vegana, ciò vuol dire che non ingerite nessun tipo di alimento che sia di derivazione animale, comprese uova e latticini. Molto spesso vi sentirete chiedere se per caso non avete un'alimentazione troppo poco variegata. Questo vuol dire anche che avete a cuore l'ambiente attorno a voi, e non volete provocare nessun tipo di male a nessun altro essere vivente, tutto questo, in un certo senso vi fa onore. Ormai probabilmente siete anche abituati a tale tipo di domande. L'alimentazione vegana, come ben saprete, potrà essere invece molto diversa ed anche molto gustosa. In questa guida ve ne parleremo proprio. Nel seguente tutorial, vi vogliamo dare consigli utili su come preparare la tagliata vegan al pepe rosa. Buona lettura e buona preparazione!

27

Occorrente

  • 250 grammi di muscolo di grano
  • 15 ml di salsa di soia
  • panna vegetale
  • pepe rosa in grani
  • uno spicchio d'aglio
  • 20 grammi di burro
37

Prima fase di preparazione

Per realizzare la tagliata vegan al pepe rosa utilizzeremo il muscolo di grano, che è uno tra i sostituti principali della carne. Alternativamente, se non vi piace molto il muscolo di grano, potrete anche provare ad utilizzare altri alimenti vegani proteici come il seitan o il tempeh. Se quando eravate onnivori avevate una gran passione per la carne, iniziamo subito col dirvi che tale piatto non potrà naturalmente replicare fedelmente i colori ed i sapori di una vera tagliata di carne. La consistenza sarà infatti completamente diversa, ma non per questo meno gustosa. Dovrete prima di tutto trovare un bel pezzo di muscolo di grano, e lo dovrete tagliare in piccole listarelle, proprio come si fa abitualmente per la tagliata di carne.

47

Cottura del filetto

Vi consigliamo di usare il filetto di muscolo di grano. Esso sarà più tenero e si presterà alla cottura perfettamente. Ora dovrete prendere una ciotola, poi dovrete marinare il muscolo di grano, lasciandolo a bagno per una mezz'ora in olio extravergine di oliva, un pizzico di sale, succo di limone, pepe rosa in grani, un pizzico di pepe nero ed infine aggiungete del vino bianco. Quando sarà passata la mezz'ora, dovrete mettete a scaldare sul fornello, una padella antiaderente con un filo di olio d'oliva. Ora dovrete andare ad aggiungere le vostre listarelle di muscolo di grano, insieme alla salsa di soia. Fate quindi cuocere dorando da tutte e due le parti, poi dovrete girare con un forchettone, frequentemente. A questo punto dovrete occuparvi della salsa della vostra tagliata vegan al pepe rosa.

Continua la lettura
57

Preparazione della salsa al pepe rosa

Per la salsa della tagliata vegan al pepe rosa, dovrete aggiungere dentro ad un'altra padella antiaderente, quando avrete fatto soffriggere leggermente nel burro uno spicchio d'aglio, il pepe rosa appunto, il burro, la panna vegetale, ed un pizzico di pepe nero. A questo punto dovrete amalgamare tutto quanto per bene, poi dovrete lasciare cuocere per circa 15 minuti a fiamma moderata, mescolando frequentemente. Una volta che sarà pronta anche la salsa, la dovrete irrorare generosamente sul muscolo di grano scottato in padella. Guarnite infine il vostro piatto con dei grani di pepe rosa. Buon appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete una ricetta più light potete anche eliminare il burro
  • Se volete dare alla tagliata una colorazione rosata, potete aggiungere un cucchiaio di salsa di pomodoro concentrata

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come preparare i gamberetti in salsa rosa

Consigli di Cucina

5 idee per preparare hamburgher vegan

Consigli di Cucina

Polpette vegan alle lenticchie

Consigli di Cucina

Ricetta: fettina panata vegan

Consigli di Cucina

Come non fare annerire la frutta tagliata

Consigli di Cucina

Biscotti vegan: 5 ricette

Consigli di Cucina

5 ricette per un menu vegan a base di funghi

Consigli di Cucina

5 idee per una colazione vegan