Come preparare la tartara con riso venere

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

All'interno di questa guida, andremo a parlare di cucina. Ci dedicheremo ad una ricetta avente come ingrediente di base il riso venere. Cercheremo di chiarire i dubbi sulla preparazione della ricetta, rispondendo a questa domanda: come si fa a preparare la tartara con il riso venere? Buona lettura!
Si tratta di un piatto unico leggero ma gustoso da realizzare poco prima di essere messo in tavola. È l’ideale per chi ama il sapore fresco della carne cruda e può essere servito assieme ad un vino che abbia un retrogusto acidulo come ad esempio il Pinot grigio. Procuratevi carne molto fresca acquistandola presso il vostro macellaio di fiducia e iniziate a realizzare questo piatto davvero insolito.

27

Occorrente

  • 320 g di carne di manzo macinata
  • 300 g di riso venere
  • 200 g di fave sgusciate
  • 2 limoni
  • una radice di zenzero fresco
  • olio extravergine d'oliva
  • un cucchiaino di peperoncino macinato
  • sale
  • pepe
37

Per prima cosa dividete a metà i limoni con un coltello ben affilato, poi spremete tutto il succo e filtratelo con una garza sterile o, in alternativa, con un colino a maglie molto fitte. Trasferite quanto ottenuto in una ciotola, aggiungete tre cucchiai di olio, una macinata di pepe e salate secondo i vostri gusti. Sbattete questi ingredienti a lungo con una frusta ottenendo un’emulsione omogenea. Se avete poco tempo a disposizione potete effettuare questo passaggio utilizzando il mixer ad immersione. Ora, proseguite andando ad unire la carne alla citronette, per poi impastare con precisione e velocità il composto. Successivamente, andate a coprire la ciotola, utilizzando la classica pellicola trasparente, per poi conservarla nel frigorifero per almeno 30 minuti. In questo modo la carne potrà marinare nel modo giusto.

47

Nel momento in cui deciderete di acquistare la carne macinata per cucinare questo piatto, dovrete essere sicuri che sia di ottima qualità, quindi recatevi dal macellaio di fiducia. La carne non dovrà avere qualche giorno, perché altrimenti andrete a rischiare spiacevoli inconvenienti a livello gastrointestinale. Mentre aspettate che la carne sia pronta da adoperare, pelate la radice di zenzero con un coltello di piccole dimensioni. Grattugiatene circa un centimetro in una pentola piena di acqua salata. Mettete il tutto sul fuoco a fiamma vivace e quando l’acqua inizierà a bollire, aggiungete il riso venere e lessatelo per circa trenta minuti. Scolatelo al dente e mettetelo in una terrina. Arrivati a questo punto, andate pure ad aggiungere un cucchiaio d'olio d'oliva, per poi insaporire il tutto con una radice di zenzero grattugiata sul momento.

Continua la lettura
57

Lessate le fave sgusciate in acqua bollente salata per una ventina di minuti poi scolatele e freddatele sotto il getto della fontana. Dopo averle messe in un piatto, conditele con poco olio e con del peperoncino secco macinato. A questo punto non vi rimane altro da fare se non impiattare la vostra tartara. Appoggiate un coppa pasta sul piatto e create uno strato sul fondo di riso venere, poi proseguite con uno strato di carne compattato facendo un po’ di pressione con il dorso di un cucchiaio e infine decorate la superficie della vostra tartara con le fave. Estraete con delicatezza il disco di metallo e presentate in tavola la tartara con riso venere.
In ultima analisi, vi consiglio vivamente di leggere anche questo articolo che troverete nel link seguente, concernente il medesimo argomento trattato all'interno di questa breve, ma utile, guida: http://worldrecipes.expo2015.org/it/ricette/q-tartare_riso_venere.html.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ottima ricetta! provatela.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare il riso alla greca

Carne

Come preparare le scotch egg al riso con pomodoro

Carne

Come preparare il polpettone con frittata di riso

Carne

Come preparare un hamburger di riso alle noci

Carne

Ricetta: involtini di lonza con il riso

Carne

Ricetta: pollo al curry e riso

Carne

Come fare il riso con il pollo saltato al burro

Carne

Ricetta: polpette di riso e maiale al vapore