tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per poter cambiare ogni tanto il menù giornaliero, si possono introdurre piatti nuovi. Preparando dei tipi di torte salate, che possono fare da pietanze principali. Oppure, addirittura sostituirle come piatti unici. Una preparazione che riesce a offrire questi risultati, è la tarte di pasta matta con cipolle rosse e stracchino. L'impasto di questa tarte è una pasta matta. Questo si differenzia dagli altri per l'assenza di burro e lievito. Tanto che, viene fatta semplicemente usando la farina, l'olio e l'aceto. Per poi, ottenere una pasta morbida, ma allo stesso tempo croccante. Il ripieno è una farcia particolare e dovete farla seguendo la ricetta. Nella seguente guida vi spiego come preparare la tarte di pasta matta con cipolle rosse e stracchino.

27

Occorrente

  • Ingredienti per la pasta matta: Farina 250 g, acqua 130 g , aceto di vino bianco 15 g, sale 6 g, olio extravergine d'oliva
  • 400 g di cipolle di cipolle rosse
  • 300 g di stracchino
  • parmigiano
  • 1 uovo
37

Prendere gli ingredienti

Per poter preparare una tarte di pasta matta, bisogna che prendete degli ingredienti adatti. In particolar modo dovete procurarvi gli alimenti per impastarla. Non ve ne servono molti e di solito li trovate sempre nella vostra dispensa. Inoltre, dovete acquistare dello stracchino e le cipolle rosse. Il primo è un formaggio morbidissimo, che si amalgama bene al resto del ripieno. Mentre, i secondi sono degli ortaggi dal sapore deciso. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate a preparare le tarte.

47

Preparare la pasta matta e il ripieno

La prima cosa che dovete fare è quella di preparare la pasta matta. Mettete in una terrina la farina e aggiungete il timo, l'acqua e l'aceto di vino bianco. Mescolate il composto, versate l'olio e continuate ad impastare. Formate una palla e avvolgetela in un foglio di pellicola per alimenti. Fatela riposare per trenta minuti. Nel frattempo lavate e togliete la buccia dalle cipolle. Tagliateli a spicchietti e fatele rosolare in una padella con un po' d'olio. Versate un mestolino di acqua e cuocetela per dieci minuti. Dopodiché, spegnete e fatele raffreddare le cipolle rosse. Trascorso il tempo, disponete le cipolle in una ciotola con un uovo, il parmigiano e lo stracchino. Girate e amalgamate bene il composto. Nel prossimo passo preparate la tarte per cuocerla.

Continua la lettura
57

Cuocere la tarte

A questo punto, stendete la pasta matta in sfoglia non troppo sottile. Rivestite una tortiera tonda e cospargete sopra il pangrattato. Versate il condimento nella pasta matta e ripiegate il bordo. Accendete il forno e mettete la tarte di pasta matta con cipolle e stracchino nella parte bassa. Fate cuocere a 180° per circa quaranta minuti. Quando è pronta uscitela e sistematela su un piatto da portata. Infine, servite a tavola.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La tarte di pasta matta con cipolle rosse e stracchino la potete servire sia fredda che calda

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare la quiche con gorgonzola e cipolle rosse

Antipasti

Come preparare l'insalata di anguria alle cipolle rosse

Antipasti

Come preparare la sfogliata di cipolle rosse con uvetta e tonno

Antipasti

Come preparare la tarte flambée al bitto con speck

Antipasti

Come preparare la tarte tatin ai pomodori freschi

Antipasti

Come preparare la tarte tatin con pomodori, senape e rosmarino

Antipasti

Come preparare la tarte tatin di pomodorini e formaggio greco

Antipasti