Come preparare la tarte tatin ai fichi

Tramite: O2O 21/01/2018
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La tarte Tatin è una torta originaria del piccolo paesino di Lamotte-Beuvron, situato nella regione del Centro-Valle della Loira. Secondo la leggenda la ricetta di questo dolce nacque per puro caso: intorno alla metà del 1800 le sorelle Caroline e Stèphanie Tatin gestivano proprio a Lamotte-Beuvron un piccolo ristorante, esistente ancora oggi con il nome di Hotel restaurant Tatin. Durante la preparazione di una classica torta alle mele una delle due sorelle dimenticò di mettere la pasta sul fondo, infornando così solo le mele, che finirono per caramellare con il burro e lo zucchero. Per rimediare all'errore la donna decise allora di stendere la pasta sopra le mele, rovesciando infine la torta. Da allora questo dolce si diffuse in tutta la Francia con il nome di tarte Tatin. Vista la facilità e la versatilità di questa ricetta, ne sono nate nel tempo numerose varianti sia dolci (con l'utilizzo di diversi tipi di frutta) che salate (come quella ai carciofi o ai pomodori). La ricetta che andremo a scoprire oggi prevede l'utilizzo dei fichi. Come preparare la tarte Tatin? Il procedimento prevede pochi e semplici passaggi, scopriamoli insieme.

27

Occorrente

  • 100 gr di burro
  • 200 gr di farina
  • 70 ml di acqua
  • un pizzico di sale
  • 150 gr di zucchero
  • 50 gr di burro
  • 8-10 fichi circa
37

Prepariamo la pasta brisè

Sebbene alcune ricette riportino l'utilizzo della pasta sfoglia o frolla, la tarte Tatin originale prevede l'utilizzo della pasta brisè, una base molto diffusa nella cucina francese. Per preparare la dose a noi necessaria serviranno 100 grammi di burro, 200 di farina, 70 ml di acqua fredda e un pizzico di sale. Con l'aiuto di un mixer uniamo insieme la farina, il burro e il sale. Rovesciamo il composto ottenuto su una superficie piana, uniamo poco per volta l'acqua e lavoriamo velocemente con le mani fino ad ottenere un impasto dalla consistenza sabbiosa. A questo punto avvolgiamolo nella pellicola e lasciamo riposare in frigo per circa 40 minuti.

47

Componiamo la tarte

Imburriamo la base della nostra tortiera e spolveriamola con lo zucchero. Laviamo i fichi, tagliamoli a metà e posizioniamoli con la parte interna rivolta verso il fondo, cercando di non lasciare spazi. Dopo averla lasciato riposare la pasta brisè, stendiamola e ricopriamo i fichi. Ricordiamoci di bucherellare la base della pasta con una forchetta.

Continua la lettura
57

Inforniamo il nostro dessert

Mettiamo in forno il nostro dolce per circa 30 minuti a 180°. Una volta cotta estraiamo la tortiera dal forno e lasciamola intiepidire per qualche minuto. Poi, con l'aiuto di un piatto piano, rovesciamo la tarte Tatin e serviamola. Questo semplicissimo dessert può essere guarnito, in tantissimi modi: accompagnato da una pallina di gelato alla vaniglia o da qualche ciuffo di panna montata, da una crema al limone o insaporito con spezie a piacimento.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Questa torta è ancora più gustosa se servita tiepida
  • Se avete poco tempo a disposizione acquistate della pasta brisè pronta al supermercato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare i fichi secchi

Dolci

Come preparare i fichi con il cioccolato

Dolci

Come preparare lo strudel di fichi e mandorle

Dolci

Come preparare il plumcake ai fichi

Dolci

Come preparare la crostata con pere, fichi e noci

Dolci

Come preparare una crostata con fichi e ricotta

Dolci

Come preparare i biscotti ai fichi secchi

Dolci

Come preparare i fichi canditi