Come preparare la tarte tatin con pere e anice stellato

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La tarte tatin con pere e anice stellato è una deliziosa torta da gustare sia appena sfornata che il giorno dopo. È ottima servita come dessert per concludere in bellezza una cena organizzata fra amici ma può essere servita anche assieme al tè durante i freddi pomeriggi invernali. La sua dolcezza abbinata alla morbida consistenza delle pere la rende particolarmente gradita anche da parte dei bambini. Se avete a disposizione tutti gli ingredienti nelle quantità indicate, mettetevi subito ai fornelli per preparare questa delizia. Leggendo la guida qui riportata non vi sarà difficile comprendere come realizzare una perfetta tarte tatin con pere e anice stellato.

25

Occorrente

  • un rotolo di pasta sfoglia pronta
  • 5 pere Williams
  • 200 g di zucchero semolato
  • 40 g di burro
  • 3 anici stellati
  • un limone
35

Versate 150 g di zucchero semolato in una casseruola con il fondo spesso. Aggiungete gli anici stellati, un cucchiaio d'acqua e mescolate. Accendete il fuoco a fiamma molto bassa e fate sciogliere lo zucchero mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Alla fine otterrete un composto caratterizzato da un composto ambrato. Eliminate gli anici stellati che oramai avranno già rilasciato tutto il loro profumo al composto a base di zucchero. Imburrate bene uno stampo per crostate o un comune stampo per dolci rotondo antiaderente dopodiché versateci dentro lo sciroppo e roteate la teglia in modo tale da distribuirlo uniformemente su tutta la superficie.

45

Lavate le pere, poi asciugatele con un panno di cotone pulito. Sbucciatele con un coltello ben affilato e tagliatele a spicchi non troppo sottili. Dopo aver tolto i torsoli e i semi, trasferite le pere così preparate in una padella abbastanza capiente. Aggiungete lo zucchero semolato rimasto, il burro e mettete il tutto sul fuoco. Aggiungete un cucchiaio di succo di limone filtrato e lasciate insaporire il tutto a fiamma vivace per tre o quattro minuti al massimo. Lasciate intiepidire leggermente gli spicchi di pera e pi sistemateli sopra la base caramellata presente nello stampo.

Continua la lettura
55

Ricoprite le pere con la pasta sfoglia srotolata e rifilatela a misura in modo tale da eliminare tutte le eccedenze. Bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta per consentire al vapore di fuoriuscire agevolmente durante la cottura del dolce.
Preriscaldate il forno a 180°C e appena avrà raggiunto la temperatura indicata, infornate lo stampo con la vostra torta. Cuocetela per circa trenta minuti e poi sfornatela. Prima di sformarla rovesciandola sotto sopra in un vassoio da portata, attendete almeno una decina di minuti per evitare di scottarvi le mani. A questo punto la vostra tarte tatin con pere e anice stellato sarà pronta per essere gustata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: tarte tatin di pere, mele e cannella

Dolci

Come preparare la Tarte Tatin di mele

Dolci

Come preparare una tarte au pommes

Dolci

Ricetta: mousse di ricotta e pere

Dolci

Come fare le pere al barolo

Dolci

Come preparare il plumcake di ricotta e pere

Dolci

Come preparare la torta alle pere

Dolci

Come preparare la torta pere e cioccolato