Come preparare la tarte tatin con pomodori, senape e rosmarino

Tramite: O2O 28/08/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

La tarte tatin salata è una specialità della cucina francese ma che in questo ultimo decennio sta riscuotendo un successo crescente anche in Italia. La tarte tatin è una sorta di torta dolce o salata che si cuoce al rovescio ovvero ponendo frutti diversi o verdure sul fondo della teglia e poi la pasta. Questo strano metodo di cottura nacque per errore agli inizi del ?900 ma ebbe un così grande successo che si diffuse subito a macchia d?olio in tutta la Francia. La versione che vi proponiamo in questa ricetta è una tarte tatin salata con pomodori, senape e rosmarino. Leggendo con attenzione la guida riportata a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare una gustosa tarte tatin da servire come antipasto.

27

Occorrente

  • Un rotolo di pasta brisée già pronta
  • 1 Kg di pomodori ramati maturi
  • Un cucchiaio di senape
  • 2 rametti di rosmarino
  • Un cucchiaio di zucchero
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • Pepe
37

Preparare i pomodori

Lavate accuratamente i pomodori che avete a disposizione e poi asciugateli bene con un panno di cotone pulito. Versate in una padella grande un filo di olio extravergine d?oliva e poi fatelo scaldare bene a fiamma vivace. Aggiungete i pomodori senza tagliarli, gli aghi di un rametto di rosmarino fresco e poi salate. Insaporite con una macinata di pepe nero e irrorate con lo zucchero di canna oppure bianco a seconda delle vostre personali preferenze. Cuocete i pomodori per una decina di minuti avendo l?accortezza di scuotere spesso la padella ma non mescolate con un cucchiaio di legno che potrebbe rompere la buccia dei pomodori. Spegnete la fiamma e lasciate raffreddare bene il tutto prima di procedere oltre.

47

Preparare la tarte tatin

Mettete i pomodori così preparati sul fondo di uno stampo antiaderente rotondo creando uno strato omogeneo. Spennellateci sopra abbondante olio extravergine d?oliva poi lasciate riposare per qualche minuto. Intanto srotolate la pasta brisée sopra un pian di lavoro e spalmateci sopra la senape. Adoperatene solo un cucchiaio se non amate i sapori troppo decisi oppure abbondate aggiungendone un po? di più se preferite ottenere una tarte più saporita. Mettete la pasta sopra i pomodori con la parte della senape rivolta verso l?interno. Bucherellate la sfoglia con i rebbi di una forchetta per consentire al vapore di fuoriuscire durante la cottura.

Continua la lettura
57

Cuocere e servire la tarte tatin ai pomodori

Accendete il forno e impostatelo sui 180°C. Appena avrà raggiunto la temperatura indicata, infornate la torta e cuocetela per una ventina di minuti. A cottura ultimata lasciate riposare la torta per cinque minuti poi rovesciatela sopra un piatto da portata. Se notate che tende a staccarsi male, passate la lama del coltello fra la teglia e il bordo. Decorate la tarte tatin salata con qualche ago di rosmarino fresco e servitela in tavola tiepida oppure fredda.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provate a sostituire la pasta brisée con la sfoglia: una vera delizia

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare la tarte tatin di pomodorini e formaggio greco

Antipasti

Ricetta: tarte tatin ai pomodorini

Antipasti

Antipasti

Come preparare la salsa di senape

Antipasti

Come preparare i fagioli neri in salsa di senape

Antipasti

Come preparare l'insalata di pollo alla senape

Antipasti

Come preparare l'insalata di pollo in salsa di senape

Antipasti

Come preparare i broccoli alla senape