Come preparare la Tarte Tatin di mele

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare la Tarte Tatin di mele
18

Introduzione

Nonostante la presenza costante delle mele nei supermercati, l’autunno è la stagione migliore per consumarle. Le mele, infatti, si raccolgono in tarda estate e si trovano massimo fino a gennaio. La Tarte Tatin è sicuramente uno dei modi più coreografici per servire le mele. La leggenda racconta che la ricetta della Tarte Tatin nasce da un errore di due albergatrici francesi, le sorelle Tatin. Nella fretta di preparare un dolce per cena, dimenticarono di mettere la base di pasta brisè nella teglia. Infornarono le mele solo con lo zucchero e il burro. Per rimediare ricoprirono la frutta con lo strato di pasta. Pare che abbiano letteralmente divorato questo "errore" culinario e così la ricetta è arrivata a noi. Ma vediamo come preparare la Tarte Tatin di mele.

28

Occorrente

  • Per la pasta brisè: 100 g di burro; 200 g di farina; 50 ml di acqua ghiacciata;
  • Per le mele: 4-5 mele renette; 150 g di zucchero; 60 g di burro; cannella in polvere.
38

Preparazione della pasta brisè

Prepariamo la pasta brisè. In una ciotola larga mettiamo la farina, un pizzico di sale e il burro tagliato a tocchetti freddi di frigo. Lavoriamo velocemente la pasta, aggiungendo man mano l’acqua fredda, in modo che il burro non si surriscaldi tra le mani. Formiamo una palla omogenea e mettiamola in frigo avvolta nella pellicola. Lasciatela riposare almeno un’ora. Nel frattempo, prendiamo le mele, sbucciamole e priviamole del torsolo. Le mele ideali sono le renette: hanno una consistenza farinosa e la polpa è poco succosa.

48

Preparazione della teglia da forno

Continuiamo nella preparazione della Tarte Tatin. Prendiamo una teglia rotonda dai bordi alti, che possa andare sia in forno sia sul fuoco. Imburriamola generosamente, ricopriamola con lo zucchero, lasciandone da parte qualche cucchiaio. Mettiamo le mele, ricoprendo tutto il fondo. Per renderle ancora più profumate, spolverizziamo con un cucchiaino di cannella in polvere.

Continua la lettura
58

Farcitura

Prendiamo la pasta dal frigo e, con l’aiuto di un mattarello e di un po’ di farina, stendiamo un disco di pasta dello spessore di 4\5 mm. Lavoriamo la pasta velocemente, il burro non si scioglierà e la forma rimarrà intatta e facile da posizionare. Quando le mele sono pronte, mettiamo qualche fiocchetto di burro, lo zucchero che avevamo messo da parte. Ricopriamole con il disco di pasta brisè.

68

Cottura

Inforniamo per 15 minuti circa. Appena la pasta brisè prenderà un leggero colore, abbassiamo la temperatura del forno a 180° e cuociamo per altri 15\20 minuti. La nostra Tarte Tatin è quasi pronta. Mi raccomando, non distraetevi troppo durante la cottura e fate caso al colore dell'impasto.

78

Come servirla

Quando avrete cotto la torta, sfornatela e con l’aiuto di un piatto da portata capovolgetela. E’ importante capovolgerla subito finché il caramello è ancora caldo. Spolverizzate con lo zucchero a velo e servite tiepida. Se volete arricchirla, preparate delle palline di gelato di vaniglia. Poi mettetele accanto nel piattino che userete per servirla agli ospiti.

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la tarte tatin di pere e noci pecan

Dolci

Come preparare la tarte tatin con pere e anice stellato

Dolci

Come preparare una tarte au pommes

Dolci

Come preparare il crumble di mele

Dolci

Come preparare la gelatina di mele cotogne

Dolci

Come preparare la crostata di mele agli amaretti

Dolci

Come preparare la charlotte alle mele

Dolci

Come preparare la frittata di mele