Come preparare la tarte tatin di pere e noci pecan

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La tarte tatin è un dolce che in origine nasce a base di mele, ed oggi è particolarmente gettonato specie nei ristoranti lussuosi poiché è molto raffinato. In questa guida ci occupiamo tuttavia di elaborarlo diversamente, usando le pere invece delle suddette mele e le noci pecan. Di seguito vediamo dunque, come preparare la tarte tatin con questi due ingredienti.

25

Occorrente

  • Pasta brisé 400 gr.
  • Pere 10
  • Zucchero 250 gr.
  • Burro 100 gr.
  • Noci pecan 150 gr.
35

Per iniziare con l’elaborazione della tarte tatin, prepariamo la pasta brisè che serve come base, anche se volendo in un supermercato possiamo acquistare quella già pronta a tre strati, e solo da bagnare con zucchero e limone e poi farcire. Dopo questa premessa continuiamo con la descrizione, dedicandoci alle pere che dopo aver accuratamente lavate, le sbucciamo e le priviamo del torsolo esterno e dei semini interni, tagliandole poi a pezzettini.

45

A questo punto prendiamo una teglia tonda abbastanza larga ed alta, e dopo averla ben imburrata, aggiungiamo dello zucchero in modo da ricoprire per intero il fondo. Adesso prendiamo i pezzi di pera e le adagiamo nella teglia creando uno primo strato uniforme, e facendo però attenzione a sistemarle tutte con la parte piatta in modo che non si spostino durante la cottura. A questo punto le pere le cospargiamo con il restante zucchero, dopodiché ripetiamo l’operazione precedente, aggiungendo un altro strato di pere e disponendole sempre con la parte piatta. Fatto ciò, possiamo mettere la teglia sul fuoco e lasciar cuocere il tutto a fiamma media, fino quando lo zucchero non si sarà sciolto completamente, e diventato di un colore biondastro simile a quello di canna. A cottura ultimata, spegniamo il fuoco e lasciamo che il composto si raffreddi leggermente. A questo punto, prendiamo la pasta brisé (o la sfoglia già pronta) e la stendiamo sopra le pere, aggiungendo anche le noci pecan in precedenza sbucciate.

Continua la lettura
55

Fatto ciò possiamo infornare il tutto ad una temperatura di 220 gradi e per circa 15 minuti, ovvero fin quando la pasta brisè non inizia a gonfiarsi, e non appena ciò accade, abbassiamo la temperatura del forno riducendola a 180 gradi, e lasciando cuocere ancora il tutto per almeno altri 12 minuti. A cottura terminata, estraiamo la tarte tatin dal nostro forno, dopodichè la capovolgiamo su un vassoio e attendiamo che diventi più fredda, prima di servirla in tavola con una spruzzata di zucchero a velo. Infine a margine di questa guida, consigliamo di aggiungere come guarnitura altre fette di pere e alcuni pezzetti di noci pecan.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: tarte tatin di pere, mele e cannella

Dolci

Come preparare la Tarte Tatin di mele

Dolci

Ricetta: strudel di pere e noci

Dolci

Come preparare una tarte au pommes

Dolci

Come preparare la torta alle pere

Dolci

Come preparare il plumcake di ricotta e pere

Dolci

Come preparare la torta pere e cioccolato

Dolci

Come preparare la torta con caprino e pere