Come preparare la tarte tatin di pomodorini e formaggio greco

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando siete stanchi dei soliti piatti monotoni e volete portare in tavola qualche novità, magari leggera e sfiziosa, potete orientare la vostra scelta su qualche torta salata da farcire con verdure, uova, formaggi, e tutto quello che vi suggerisce la fantasia. Le torte salate, oltre ad essere squisite gustate a pranzo o a cena, sono anche particolarmente indicate durante i buffet in piedi o gli aperitivi perché possono essere tagliate a fette prima di essere servite, per essere poi mangiate comodamente con le mani. Se volete un suggerimento davvero goloso vi consiglio di preparare una buonissima tarte tatin di pomodorini e formaggio greco. Questa specialità tipica mediterranea ha un gusto unico ed è anche molto invitante grazie ai suoi colori estivi. Provatela e non l'abbandonerete più! In questa guida vi spiego come preparare questa sfiziosa salata in modo semplice e pratico. Buon appetito a tutti!

26

Occorrente

  • 1 confezione di pasta brisè, 500 gr di pomodorini, 100 gr di formaggio greco, 1 cucchiaio di aceto balsamico, 1 cucchiaio di zucchero di canna, timo, origano, sale, pepe, aglio
36

Cuocere i pomodorini

Iniziate la preparazione della tarte tatin di pomodorini e formaggio greco tagliando a metà nel senso della lunghezza i pomodorini, che devono essere sani e maturi, quindi strizzateli leggermente in modo da fargli perdere l'acqua in eccesso ed i semini. Adesso prendete una teglia da forno di una misura adeguata e mettetela sopra la fiamma del gas, proprio come se fosse una pentola. Tritate finemente l'aglio e fatelo soffriggere per un paio di minuti con due cucchiai di olio extravergine di oliva. Appena l'aglio inizia a colorirsi leggermente, spegnete il fuoco ed adagiate nella teglia i pomodorini, ponendoli uno accanto all'altro senza lasciare spazi vuoti, con la parte bagnata rivolta verso l'alto. Cospargete i pomodorini in modo uniforme con il sale, lo zucchero di canna, l'aceto balsamico, il pepe, il timo e l'origano possibilmente fresco. Fate cuocere i pomodorini sul gas per almeno un quarto d'ora, controllando di tanto in tanto che non brucino e non si asciughino troppo.

46

Infornare la pasta brisè

Quando i pomodorini sono cotti, spegnete il fuoco e distribuite nella teglia il formaggio greco spezzettato in precedenza, in modo da ottenere uno strato uniforme. Distribuite un filo d'olio sopra il formaggio e quindi coprite il tutto con la pasta brisè stesa in precedenza e bucherellata con una forchetta. Premete i bordi della sfoglia per sigillare la tarte tatin e fate cuocere in forno caldo per circa mezz'ora.

Continua la lettura
56

Servire la tarte tatin

Quando la tarte tatin di pomodorini e formaggio greco è cotta, toglietela dal forno e lasciatela raffreddare un po', quindi capovolgetela nel piatto da portata con un movimento veloce e deciso. Questa deliziosa torta salata è ottima tiepida o fredda, accompagnata da un boccale di birra fresca.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete rendere la vostra tarte tatin più sostanziosa aggiungete al formaggio greco qualche cucchiaio di mozzarella tritata o provolone

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare la tarte tatin ai pomodori freschi

Antipasti

Come preparare la tarte tatin con pomodori, senape e rosmarino

Antipasti

Come fare una tarte tatin di carciofi

Antipasti

Ricetta tarte tatin salata alle nocciole

Antipasti

Ricetta: tarte tatin ai peperoni

Antipasti

Come preparare i tatin di pomodori e feta

Antipasti

Antipasti

Come preparare la tarte flambée al bitto con speck