Come preparare la teglia di farfalle al forno con carciofi e spinaci

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se volete preparare un primo piatto gustoso e adatto a tutta la famiglia, questa teglia di farfalle al forno con carciofi e spinaci fa al caso vostro. Le dosi indicate sono per quattro persone ma se prevedete di avere più ospiti a cena, vi basterà raddoppiare il quantitativo dei vari ingredienti mantenendo le proporzioni.
Leggendo la guida a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare delle perfette farfalle con spinaci e carciofi.

25

Occorrente

  • 500 g di farfalle
  • 500 g di carciofi freschi
  • 200 g di spinaci
  • 250 ml di besciamella già pronta
  • parmigiano grattugiato
  • una noce di burro
  • sale
  • pepe
  • una noce di burro
35

Per prima cosa pulite bene i carciofi che avete a disposizione eliminando le foglie più dure, le punte e la peluria presente all'interno. Appoggiate i carciofi così puliti sopra un piano di lavoro e tagliateli a fettine abbastanza sottili. Trasferite quanto ottenuto in una padella assieme a un cucchiaio scarso di olio extravergine d'oliva, un pizzico di sale e un'abbondante macinata di pepe.
Appena le fettine di carciofo saranno diventate morbide, spegnete la fiamma e metteteli da parte.
Pulite gli spinaci e lavateli sotto il getto della fontana. Metteteli in una pentola e lessateli aggiungendo solamente un pizzico di sale. Quando saranno cotti scolateli e strizzateli bene, poi sminuzzateli finemente con il coltello.

45

Versate abbondante acqua in una pentola e mettetela sul fuoco. Appena inizierà a bollire salatela e adoperatela per lessare al dente le farfalle. A cottura ultimata scolatele e trasferitele in una terrina. Aggiungete sia gli spinaci che i carciofi e mescolate accuratamente per amalgamare alla perfezione gli ingredienti.
Incorporate anche la besciamella e aggiustate eventualmente di sale e pepe.
Procuratevi una pirofila abbastanza capiente e imburratela accuratamente.

Continua la lettura
55

Versate nella pirofila le farfalle condite e livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio. Cospargete la pasta con il parmigiano grattugiato e poi infornatela in forno già caldo impostato sui 180°C. Dopo circa trenta minuti le vostre farfalle al forno con carciofi e spinaci saranno cotte al punto giusto. Toglietele dal forno e lasciatele riposare almeno un paio di minuti prima di servirle.
Se volete arricchire ancora di più questo primo piatto, aggiungete della mozzarella a cubetti e delle olive verdi tagliate a rondelle.
Se non amate particolarmente il formato delle farfalle, potete sostituirle con dell'altra pasta corta come per esempio con i maccheroncini, le penne o addirittura i tubetti che solitamente si adoperano per i minestroni invernali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Teglia di pasta, carciofi, patate e piselli

Primi Piatti

Farfalle al salmone con carciofi

Primi Piatti

Come preparare le lasagne al forno con spinaci e salmone affumicato

Primi Piatti

Ricetta: farfalle in salsa di asparagi, carciofi e capperi

Primi Piatti

Ricetta: carciofi croccanti al forno

Primi Piatti

Come preparare le penne alla zucca in teglia

Primi Piatti

Come preparare il timballo di farfalle allo speck

Primi Piatti

Come preparare le farfalle alle capesante