Come preparare la teglia di maltagliati tartufati

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La teglia di maltagliati tartufati è una di quelle specialità da riservare alle occasioni speciali. Si tratta di un goloso primo piatto destinato a chi ama i sapori decisi e vuole concedersi di tanto in tanto un peccato di gola. È abbastanza semplice da preparare anche per chi non è abituato a cucinare quotidianamente. Se avete tutti gli ingredienti a portata di mano, iniziate a realizzare questa specialità. Leggendo la guida riportata a seguire non vi risulterà difficile comprendere come preparare una irresistibile teglia di maltagliati tartufati.

25

Occorrente

  • 500 g di farina
  • 9 uova
  • 700 g di carne macinata di manzo
  • 3 scalogni
  • 70 g di tartufo nero
  • noce moscata
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
  • 500 g di besciamella
35

Iniziate a preparare questa ricetta con la realizzazione dei maltagliati. Chi ha poco tempo a disposizione può sempre comprarli già pronti nei negozi di pasta fresca mentre per chi ha almeno un’ora di tempo libero, può cimentarsi nella realizzazione della pasta fatta in casa.
Versate la farina sopra una spianatoia creando una fontana. Create una cavità al centro e rompeteci dentro cinque uova. Iniziate a impastare con le mani e proseguite fino a quando non avrete ottenuto un impasto assai liscio e omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare almeno dieci o quindici minuti.
Trascorso il tempo indicato, riprendete l’impasto e appoggiatelo sopra una spianatoia leggermente infarinata.
Aiutandovi con un mattarello ricavate una sfoglia sottile e poi tagliatela in rettangoli di 6 x 15 centimetri. Lasciate essiccare i maltagliati così ottenuti stendendoli sopra un telo di cotone.

45

Intanto sbucciate e sminuzzate a coltello gli scalogni. Versate quanto ottenuto in una padella e soffriggeteli assieme a un paio di cucchiai di olio extravergine d’oliva. Unite la polpa di vitello macinata e il tartufo tagliato a pezzetti. Cuocete questo preparato per cinque minuti dopo averlo salato e pepato secondo i vostri personali gusti. Spegnete la fiamma e lasciate intiepidire poi incorporate le quattro uova rimaste, il parmigiano grattugiato e una generosa grattugiata di noce moscata. Salate e mescolate bene.
Riempite una pentola con abbondante acqua e mettetela sul fuoco. Appena inizierà a bollire salatela e adoperatela per lessare i maltagliati. Scolateli ancora al dente e fateli sgocciolare bene.

Continua la lettura
55

Ricoprite il fondo di una pirofila capiente con un po’ di besciamella. Adagiateci sopra uno stato di maltagliati e uno di salsa a base di uova e tartufo. Proseguite in questo ordine fino a terminare tutti gli ingredienti.
Cospargete la superficie con una spolverata di parmigiano reggiano ben stagionato e poi cuocete i maltagliati tartufati in forno per circa venti minuti a 180°C. Quando sulla superficie comparirà una invitante crosticina dorata, sfornateli e attendete un paio di minuti prima di servirli in tavola assieme a un ottimo vino rosso d’annata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: Maltagliati con pesto di fagiolini e ceci

Primi Piatti

Come preparare le penne alla zucca in teglia

Primi Piatti

Ricetta: maltagliati alla cannella con crema di porri e scamorza

Primi Piatti

Ricetta: maltagliati con funghi e salsiccia

Primi Piatti

Ricetta: maltagliati al ragù di pesce

Primi Piatti

Come preparare la polenta in teglia ai quattro formaggi

Primi Piatti

Ricetta: maltagliati alla zucca

Primi Piatti

Come preparare la teglia di farfalle al forno con carciofi e spinaci