Come preparare la teglia di patate alla provenzale

Tramite: O2O 07/07/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le patate si prestano come contorno per qualsiasi secondo piatto, sia di carne che di pesce. Esse sono molto usate anche nelle zuppe e come condimento dei primi piatti. Questo significa che possono essere cucinate in tanti modi diversi. Nella seguente guida però vediamo come preparare la teglia di patate alla provenzale. Si tratta di una ricetta semplice ma allo stesso tempo gustosa che conferisce alle patate un sapore unico ed esalta anche il cibo che accompagna. Nei passaggi successivi verranno descritti tutti gli ingredienti necessari e i vari step da seguire. Le dosi indicate nella lista degli ingredienti si riferiscono ad una teglia per circa quattro persone.

26

Occorrente

  • 1 kg di patate
  • 1 cipolla
  • 2 peperoni (1 verde e 1 rosso)
  • 1 zucchina
  • sale
  • erbe aromatiche
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 3 cucchiai di olio d'oliva
36

Trito

La prima cosa che dobbiamo fare per preparare la teglia di patate alla provenzale è occuparci delle verdure. Quindi dobbiamo lavare accuratamente la zucchina e i peperoni. Mentre lasciamo che si asciughino dedichiamoci agli altri ingredienti. Peliamo quindi la cipolla e tritiamola in maniera molto sottile. Priviamo della buccia anche le patate e poi laviamo anch'esse tagliandole a pezzettoni. A questo punto riprendiamo zucchina e peperoni e facciamo lo stesso. Tagliamo a pezzetti prima la zucchina privandola delle due estremità opposte, poi puliamo i peperoni eliminando semi e filamenti bianchi al loro interno. Dopo aver fatto a pezzetti anche questi ultimi, disponiamo tutto il trito in una teglia antiaderente.

46

Condimento

Una volta messo tutto nella teglia pronta per essere infornata non ci rimane che condire la nostra teglia di patate alla provenzale, così come vuole la ricetta. Cominciamo dunque versando tre cucchiai di olio extravergine d'oliva. Poi arriva la volta delle erbe aromatiche che andranno prima tritate molto finemente ed infine aggiustiamo di sale. Chi lo preferisce può aggiungere a piacere anche del pepe oppure il peperoncino. Aggiungiamo infine il bicchiere di vino bianco insieme ad un bicchiere di acqua e siamo pronti per la cottura.

Continua la lettura
56

Cottura

Dopo avere condito tutto in maniera omogenea per preparare la teglia di patate alla provenzale non resta altro che portare tutto nel forno, già preriscaldato alla temperatura di 180 gradi. Prima di infornare però dobbiamo coprire la teglia con un foglio di carta di alluminio. Impostiamo poi il timer del forno intorno ai 40 minuti di cottura, ma ogni tanto andiamo sempre a controllare lo stato di cottura. Quando le patate saranno cotte lasciamo raffreddare giusto pochi minuti e poi portiamo in tavola per deliziare il nostro palato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare le acciughe panate in teglia

Antipasti

5 modi per preparare la parmigiana di patate

Antipasti

Come preparare i nidi di patate alla salsa di melanzane

Antipasti

Come preparare patate al forno croccanti

Antipasti

Come preparare i sandwich di patate

Antipasti

Come preparare il gratin di patate e pomodori

Antipasti

Come preparare le barchette di patate speziate con aglio

Antipasti

Come preparare le patate speziate