Come preparare la teglia di provolone

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se amate particolarmente i formaggi e non sapete resistere ai piatti più golosi, ecco a voi la ricetta che fa proprio al caso vostro: la teglia di provolone. Si tratta di una specialità particolarmente sostanziosa che può essere proposta in tavola come inusuale antipasto o come secondo piatto assieme a un abbondante contorno di verdure miste. Non è affatto complicato preparare questo piatto e anche i meno esperti ai fornelli potranno cimentarsi con la realizzazione di questa ricetta. Assicuratevi di avere tutti gli ingredienti a disposizione nelle quantità indicate e mettetevi subito al lavoro. Leggendo attentamente la guida riportata, comprenderete come preparare questa deliziosa teglia di provolone.

25

Occorrente

  • 4 fette di pancarré
  • 140 g di provolone piccante
  • 2 patate
  • 2 pomodori
  • 100 g di latte intero
  • 30 g di parmigiano reggiano
  • Un uovo
  • Origano
  • Un mazzetto di prezzemolo
  • Un cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • Pepe
35

Lavate accuratamente le patate sotto il getto della fontana senza sbucciarle e poi mettetele in una pentola. Copritele con acqua fredda e lessatele per una quarantina di minuti o fino a quando non saranno diventate abbastanza tenere. Appena cotte scolatele dall’acqua e lasciatele intiepidire leggermente prima di pelarle. Appoggiatele sopra un tagliere e tagliatele a fette sottili.
Rompete l’uovo in una terrina, aggiungete un pizzico di sale e una generosa macinata di pepe. Sbattete il tutto rapidamente con i rebbi di una forchetta dopodiché incorporate anche il latte preferibilmente intero.

45

Immergete le fette di pancarré nel preparato a base di uovo poi disponetele sul fondo di una teglia che nel frattempo avrete unto con poco olio extravergine d’oliva. Ricoprite con uno strato uniforme di fette di provolone piccante alternate alle fette di patate. Insaporite con una spolverata di origano fresco o essiccato e poi create un altro strato alternando le patate rimaste ai pomodori tagliati a fette sottili.
Cospargete con il parmigiano grattugiato e aggiungete una macinata di pepe.
Accendete il forno impostandolo sui 180°C e, quando sarà ben caldo, infornate la teglia al provolone ricoprendola però con un foglio di alluminio.

Continua la lettura
55

Dopo venti minuti sfornate la teglia e togliete l’alluminio. Mettete di nuovo la vostra preparazione in forno e lasciatela dorare per una decina di minuti circa. Trascorso i tempo indicato la vostra teglia di provolone sarà cotta al punto giusto. Sfornatela e servitela in tavola dopo averla arricchita con un po’ di presse molo finemente sminuzzato a coltello.
Questo piatto è particolarmente amato da chi non sa resistere al gusto delizioso dei formaggi cotti in forno. È perfetto da servire in qualsiasi occasione, sia in estate che durante la stagione più fredda dell’anno. Se avete poco tempo a disposizione per prepararlo, potete sempre prepararlo il giorno prima e conservarlo in frigorifero fino al momento della cottura. Il risultato finale sarà identico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare le acciughe panate in teglia

Antipasti

Ricetta: teglia di patate alla pancetta e cipolla

Antipasti

Come preparare dei perfetti croissant salati al prosciutto

Antipasti

Come preparare i peperoni ripieni

Antipasti

Come preparare gli spiedini di formaggio alla mela verde

Antipasti

Come preparare le torrette di parmigiana

Antipasti

Millefoglie di zucchine e pane carasau

Antipasti

Come preparare la tarte tatin di pomodorini e formaggio greco