Come preparare la tempura di frutta

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare la tempura di frutta
15

Introduzione

La tempura è una preparazione usata nella cucina giapponese: si tratta di un piatto a base di verdure e pesce, che vengono immersi in una speciale pastella per essere fritti. Si pensa che le sue origini risalgano al secolo XVI, quando avvennero i primi contatti tra giapponesi, marinai portoghesi e missionari cristiani, e sembra che il suo nome derivi dal termine portoghese "tempero", che vuol dire condimento, spezia. Il segreto di una perfetta tempura consiste nell'usare per la pastella acqua ghiacciata frizzante, con qualche cubetto di ghiaccio. Una variante della tempura classica prevede la frittura non di pezzi di carne e pesce, ma di diversi tipi di frutta: ecco come preparare la tempura di frutta.

25

Occorrente

  • frutta mista (ananas, papaia, banana, pera, lichees)
  • 4 fogli di carta di riso
  • un baccello di vaniglia
  • 100 g di zucchero cristallizzato
  • 40 g di amido di mais
  • 60 g di farina 00
  • 160 ml di acqua frizzante
  • un tuorlo d'uovo
  • 1 l di olio di semi di arachidi
35

Ingredienti

Per preparare la pastella della tempura, si devono mescolare farina e acqua ghiacciata, lasciando che nell'impasto si formino bolle di aria e farina; infatti, a differenza della classica pastella per frittura, quella per la tempura non deve essere omogenea. Nella ricetta classica, i pezzi di verdura o pesce vanno fritti a circa 180 C° usando una padella alta, inserendo pochi pezzi per volta, così da mantenere costante la temperatura dell’olio. Per quanto riguarda la frutta, le modalità non sono molto diverse. Per prima cosa, si deve lavare accuratamente la frutta (si può usare quella tipicamente giapponese, come il lychees, ma anche banane, ananas e pere. La si deve pulire, sbucciandola e togliendo eventuali semi e noccioli, e poi si taglia a pezzi o a spicchi non troppo grandi.

45

Ricetta

Nel frattempo, si può preparare la pastella: si setacciano insieme farina e amido di mais in una ciotola, poi si versa poco alla volta l’acqua frizzante ghiacciata e si mescola il tutto usando una frusta. Quando i primi ingredienti sono amalgamati, si aggiunge un tuorlo d’uovo, anch'esso freddo, e si lavora ancora con la frusta; la pastella dovrà risultare molto liquida. Alla fine va messa in frigo a riposare per mezz'ora. Trascorso questo tempo, i pezzi di frutta vanno passati nell'amido di mais rimanente e poi, con l’aiuto di una forchetta, nella pastella. La frutta così preparata viene fritta, poco alla volta, in abbondante olio di semi di arachidi. Quando è pronta (basta qualche minuto) si tira fuori dall'olio e, per farla sgocciolare, si appoggia su una griglia.

Continua la lettura
55

Servire

Prima di servire in tavola la frutta fritta in tempura, ancora calda, la si può decorare in questo modo: con un coltello si incide un baccello di vaniglia, si tolgono i semi interni e li si mescola in una terrina con lo zucchero cristallizzato. Ogni piatto di portata va ricoperto con fogli di carta di riso sui quali deporre i pezzi di frutta, spolverizzandoli con lo zucchero e la vaniglia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come fare le zucchine in tempura

Cucina Etnica

Come preparare un'ottima tempura

Cucina Etnica

Ricetta: tempura giapponese senza glutine

Antipasti

Come preparare la tempura di gamberetti giapponese

Cucina Etnica

Ricetta: tempura mista di pesce e verdure

Cucina Etnica

Come preparare le seppie in tempura al pepe

Primi Piatti

Ricetta: tempura udon

Cucina Etnica

Ricetta: tempura di polpo e salsa piccante