Come preparare la tempura di gamberetti giapponese

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La fortuna di poter viaggiare e di conoscere nuove culture è quella di poter conoscere alcune specialita' della cucina del paese che visitiamo. Da molti anni poi la cucina giapponese è diventata molto popolare anche nel nostro paese, grazie alla particolarita' dei sapori e al modo di cucinare il cibo. Il Giappone è un paese dalla cultura culinaria molto particolare. Negli ultimi anni la cucina di questa Nazione si sta diffondendo a macchia nei paesi occidentali, tra cui anche l'Italia. Tra i piatti che propone la cucina giapponese troviamo la Tempura. Vi chiederete: ''ma cos'è''? La Tempura è un piatto misto di gamberi. La particolarità di questa pietanza è che i gamberi vengono avvolti da una pastella croccante e fritti nell'olio o nel grasso di cocco, quest'ultimo lo si può preparare anche in casa. Nella guida vi verrà mostrato come preparare la vera Tempura di gamberetti alla giapponese, daremo quindi utili consigli che vi aiuteranno a prepararla molto velocemente. Mettiamoci all'opera quindi.

26

Occorrente

  • Ingredienti per 4 persone:
  • 400 g di gamberetti surgelati o freschi
  • 250 g di germogli di bambù in scatola
  • 4 peperoni
  • 4 cipolle
  • 4 pezzi di zenzero sciroppato
  • per la pastella
  • 50 g di farina di riso
  • 150 g di farina di frumento
  • 8 albumi
  • 4 bicchierini di vino di riso
  • 1 litro d' olio per friggere o 750 g di grasso di cocco
36

Ingredienti necessari

Propongo di utilizzare i gamberetti surgelati, ma potreste prendere anche quelli freschi. Nel primo caso fateli scongelare, nel secondo caso privateli della loro testa e del loro guscio. Dopo aver preparato i gamberetti, scolate i germogli di bambù e tagliateli a fette. Pulite i peperoni privandoli di tutti i semi che ci sono all'interno, lavateli e tagliateli a striscioline. Affettate le cipolle e tagliate i pezzi di zenzero a fettine sottili. Sistemate tutti gli ingredienti separatamente in coppette di servizio.
Per questo piatto potete usare anche altri tipi di verdura se questi non sono di vostro gradimento.

46

Preparare la pastella

Passiamo alla pastella per i gamberetti. Mettete la farina di riso e quella di frumento in una terrina. Frullate in un recipiente gli albumi con l'acqua e il vino di riso. Unite il miscuglio pian piano (evitando di creare grumi) alla farina, amalgamando il tutto molto bene affinché possiate ottenere una pastella liscia e non troppo densa. Fate scaldare bene l'olio o il grasso di cocco in una casseruola da fonduta, poi mettetela sul fornello a spirito al centro della vostra tavola. Sistemate intorno le coppette che avevate preparato in precedenza con i diversi ingredienti e con la pastella. Immergete ora ogni ingrediente prima nella pastella e poi nell'olio bollente, lasciandolo friggere per alcuni minuti. Per questo passaggio aiutatevi con una forchetta molto lunga.

Continua la lettura
56

Friggere i gamberetti

Un'idea originale e simpatica, è proprio quella di mettere tutti gli ingredienti a tavola e lasciare agli ospiti l'onore di friggere i loro ingredienti. Se riuscite, procuratevi le tipiche coppette che vengono utilizzate dai giapponesi così da ricreare una tavola e inscenare un clima giapponese. Un modo davvero unico per divertirsi a tavola con amici e parenti. Non mi resta che augurarvi buon appettito.... E come direbbero in Giappone Dòzo Omeshiagarikudasai.
Preparare la Tempura non è cosi' complicato. Una volta reperiti i giusti ingredienti non vi restera' altro da fare che mettervi all'opera. I consigli di questa guida vi faranno da utile supporto per poter procedere al meglio, e proporre questo piatto durante una cena tra amici. Vi auguro quindi buon appetito.
Alla prossima.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per reperire il bambù in scatola, il vino di riso, lo zenzero sciroppato e la farina di riso recatevi al reparto delle cucine etniche di un supermercato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Tempura di zucca all'aceto balsamico

Antipasti

Come preparare un cocktail di gamberetti

Antipasti

Come preparare pompelmi ai gamberetti

Antipasti

Come preparare l'insalata di melone e gamberetti

Antipasti

Come preparare le melanzane saltate alla giapponese

Antipasti

Come preparare pomodori ripieni ai gamberetti

Antipasti

Come preparare il cocktail di gamberetti

Antipasti

Come preparare il tronchetto soffice ai gamberetti