Come preparare la tempura di verdure

1/7 – Introduzione

I piatti a base di verdure sono tra i più salutari e nutrienti che esistano. Adatti ad essere consumati durante tutti i periodi dell’anno, si contraddistinguono inoltre per la loro indubbia leggerezza. La tempura rappresenta uno dei piatti più conosciuti e amati, caratteristica della tradizione culinaria del Sol Levante, ed è anche una delle prelibatezze più richieste nei ristoranti di tutto il mondo. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come preparare la tempura di verdure, partendo dalla descrizione della sua ricetta tradizionale.

2/7 Occorrente

  • 500 g di gamberi
  • 100 g di zucchine
  • 100 g di carote
  • Acqua fredda
  • 100 g di farina
  • Olio di semi di girasole q.b.
  • Sale q.b.
  • Salsa in agrodolce q.b.
  • Carta assorbente da cucina

3/7 – Pulite e preparate i gamberi

Per realizzare la tempura, predisponete per prima cosa tutti gli ingredienti necessari per preparare la pastella. Tali ingredienti dovranno essere sempre ben freddi, quindi riponete l’acqua all’interno del freezer fino a quando dovrete usarla. Rispettata questa iniziale accortezza, dedicatevi alla preparazione dei gamberi, agendo in questo modo: togliete per prima cosa la testa, poi passate all’eliminazione delle zampe e del carapace, avendo l’accortezza di mantenere solo la coda. Non dimenticate di sfilare anche il filamento nero che è posto sul dorso del crostaceo. Questa operazione sarà più semplice se vi avvarrete dell’ausilio di uno stuzzicadenti o della punta di un coltellino ben affilato.

4/7 – Tagliate le zucchine

Ora dovrete appiattire leggermente i gamberi puliti, colpendoli in modo leggero con un piccolo mattarello. Questo per impedire al pesce di incurvarsi durante il processo di frittura. Qualora lo vorrete, potrete anche effettuare dei tagli diagonali di piccola profondità lungo il dorso. Nello stesso momento, dovrete occuparvi delle verdure. Dunque, togliete le estremità alle zucchine e dividetele a metà, poi tagliatele a fettine (dovranno essere davvero con uno spessore minmo). Se vorrete conferire un tocco ancor più originale all’ortaggio, tagliate le zucchine e ricavatene tanti graziosi bastoncini. Nello stesso modo, dovrete procedere anche con il taglio delle carote.

5/7 – Immergete le verdure nella pastella

Adesso potrete passare all’applicazione della pastella sulle verdure appena preparate. Dopo aver fatto ciò, friggete le verdure dentro ad un’apposita padella, ricordandovi di non aggiungere però troppi pezzi per volta, in modo da non far abbassare eccessivamente la temperatura dell’olio. Dopo che le verdure in pastella si saranno dorate abbastanza, scolatele e ponetele sulla carta assorbente. La vostra tempura è così pronta per essere servita in tavola. Se lo volete, aggiungete solo un pizzico di sale o una deliziosa salsa in agrodolce per rendere ancora più appetitoso questo piatto.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Per non abbassare eccessivamente la temperatura dell’olio per friggere, cuocete nella padella pochi pezzi alla volta

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata