Come preparare la tequila sunrise

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare la tequila sunrise
16

Introduzione

Per chi ama preparare da se i cocktail, ecco la ricetta per realizzare a casa propria un ottimo Tequila Sunrise. Caratteristica fondamentale di questo long drink è la sua bassa gradazione alcolica, che lo rende gradito a molti, ma soprattutto il suo colore che ricorda quello dell'alba. Frazie infatti alla tequila, al succo d'arancia e allo sciroppo di granatina, il Tequila Sunrise si presenta con tre diverse tonalità, ovvero partendo dal basso avrà un colore rosso, poi arancione e infine il giallo. Ma vediamo insieme quali sono gli ingredienti e come preparare la Tequila Sunrise.

26

Occorrente

  • Bicchiere allungato tipo tumbler
  • cubetti di ghiaccio
  • tequila bianca
  • succo d'arancia
  • sciroppo di granatina
36

Origini del Tequila Sunrise

Come già accennato, si tratta di un long drink di origini messicane dal gusto dissetante ed alcolico che può essere consumato in ogni momento della giornata e che si presta perfettamente ad essere servito come aperitivo. Con una gradazione alcolica di circa 11% su 15 cl, il Tequila Sunrise nasce negli anni '50 con lo scopo di accompagnare il benvenuto dei turisti nelle maggiori località messicane. Per preparare un buon Tequila Sunrise avrete bisogno dei seguenti ingredienti: cubetti di ghiaccio, 3/10 di Tequila (circa 4,5 cl), 6/10 di succo di arancia (circa 9 cl) e 1/10 di sciroppo di granatina (circa 1,5 cl). Quest'ultimo ingrediente è di sicuro il meno noto e di solito non lo si trova in un semplice negozio di prodotti alimentari ma facilmente in un grande supermercato con le bottiglie di orzata, sciroppo alla menta, ecc (si noti che lo sciroppo di granatina è a base di melograno).

46

Preparazione del cocktail

Per il Tequila Sunrise scegliete un bicchiere da long drink, ossia un tumbler altro o in generale un qualsiasi bicchiere allungato. Versate nel bicchiere qualche cubetto di ghiaccio, dopodichè unite nel seguente ordine la tequila e il succo di arancia filtrato con un colino (utilizzate delle arance chiare e non rosse che vi permetteranno di ottenere l'effetto di colori desiderato ed un gusto maggiormente gradevole). Versate infine (senza mescolare) lo sciroppo di granatina che data la sua maggiore densità si depositerà completamente sul fondo del bicchiere ottenendo in tal modo l'effetto desiderato (attenzione a non esagerare con lo sciroppo di granatina poiché il suo gusto dolciastro in quantità maggiori del dovuto potrebbero disgustarvi).

Continua la lettura
56

Come servire il Tequila Sunrise

Come tocco finale non vi resta che guarnire il vostro cocktail, scegliendo tra una fetta d'arancia o, se preferite, una ciliegina al maraschino. Nulla vieta l'aggiunta di ombrellini in carta o altri tipi di decorazioni che dipenderanno dalla vostra fantasia e immaginazione. Per ultimo infilate due cannucce colorate godetevi il vostro Tequila Sunrise.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Versate ogni ingrediente delicatamente per evitare che i colori si mescolino tra loro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

5 cocktail con il mango

Vino e Alcolici

Come preparare un Blu Margarita

Vino e Alcolici

Idee: Cocktail alcolici con la frutta

Vino e Alcolici

Come preparare il coco loco cocktail

Vino e Alcolici

Come preparare il margarita

Vino e Alcolici

5 cocktails alcolici estivi da preparare in casa

Vino e Alcolici

Come preparare un Invisibile

Vino e Alcolici

Come preparare il cocktail Margarita