Come preparare la terrina fredda di tacchino e pistacchi

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Quando la creatività in cucina scarseggia è difficile trovare una soluzione semplice e gustosa. In particolare durante l'estate, quando abbiamo poca voglia di metterci ai fornelli. Eppure esistono tante ricette fresche e semplici, ricche di sapore e sostanza. È il caso della terrina fredda di tacchino e pistacchi. Questo piatto invitante è nutriente e allo stesso tempo leggero. Non appesantisce ma soddisfa pienamente il palato. Ma come preparare questa terrina deliziosa, ottima per un pranzo all'aperto ma anche per una cena? Lo scopriremo insieme in pochi passi.

25

Occorrente

  • 500 gr di fesa di tacchino
  • 30 gr di pistacchi freschi
  • 100 gr di mortadella di suino
  • 1 uovo
  • 20 gr di parmigiano
  • 40 gr di mollica di pane
  • 20 gr di finocchietto selvatico
  • 4 cucchiai di latte intero
  • Il succo di 1 limone
  • Prezzemolo q.b.
  • Olio extravergine d'oliva q.b.
  • Sale q.b.
35

Per preparare questa ricetta fredda a base di tacchino e pistacchi ci servirà un mixer. Ci permetterà di creare un gustoso paté che prenderà la tipica forma a terrina. Acquistiamo della buona fesa di tacchino, che taglieremo in tanti piccoli dadini. Versiamoli all'interno del mixer, aggiungendo il prezzemolo tritato. Uniamo anche l'uovo e il parmigiano. Bagniamo nel latte intero la mollica di pane e strizziamola per bene. Aggiungiamo anch'essa al mix di ingredienti nel boccale del mixer. Saliamo appena e avviamo finalmente l'apparecchio. Frulliamo il tacchino insieme agli altri ingredienti fino ad avere un composto ben omogeneo.

45

Prendiamo una terrina adatta alla preparazione di plum cake. Il volume adatto alle dosi della nostra ricetta è quello di 1,2 litri. Se in dubbio, possiamo verificare tale volume. Per farlo riempiamo lo stampo con 1,2 litri d'acqua. Dopo le verifiche, rivestiamo l'interno della terrina con della carta forno. Versiamo un terzo del paté di tacchino, distribuendolo in modo uniforme sul fondo. Tagliamo la mortadella di suino in listarelle e copriamo il fondo di tacchino. Aggiungiamo anche alcuni pistacchi e proseguiamo in questo modo, a strati. Versiamo dunque un altro terzo di tacchino, proseguendo con mortadella e pistacchi.

Continua la lettura
55

Terminiamo la composizione a strati con un livello di tacchino. Ora prepariamo un contenitore per la cottura a bagnomaria in forno. Adagiamovi la terrina e cuociamo a 180°C per 45 minuti. Il composto di tacchino si compatterà, risultando più sodo a fine cottura. Al termine sforniamo la terrina di tacchino e pistacchi e lasciamo raffreddare. Sformiamo il tacchino dal suo stampo e adagiamolo su un piatto da portata. Mescoliamo in una ciotolina del succo di limone con 5 cucchiai di olio. Aggiungiamo un pizzico di sale e un semplice trito di finocchietto. Misceliamo e condiamo le fette di tacchino e pistacchi con questa saporita emulsione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare la terrina di coniglio con fichi

Carne

Come preparare il tacchino al sale

Carne

Come preparare il tacchino ripieno alla frutta secca

Carne

Come preparare le polpette di tacchino al vapore

Carne

Come preparare le scaloppine di tacchino alla panna

Carne

Come preparare il tacchino tandoori

Carne

Come preparare la fesa di tacchino tonnata

Carne

Come preparare l'arrosto freddo di tacchino