Come preparare la terrina soffice ai lamponi

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se i dessert a base di frutta sono la vostra passione, questa terrina soffice ai lamponi è il dessert che fa proprio al caso vostro. Ha una consistenza morbida e delicata che stupisce sempre piacevolmente per la sua combinazione di sapori. Il gusto dolce leggermente acidulo dei lamponi abbinato alla delicatezza della vaniglia creano un binomio di aromi irresistibile. Assicuratevi di avere tutti gli ingredienti necessari a portata di mano e mettetevi subito al lavoro. Leggendo la guida riportata a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare questa irresistibile terrina soffice ai lamponi.

26

Occorrente

  • 400 g di lamponi freschi
  • 200 ml di latte
  • 200 ml di panna fresca
  • 2 uova
  • 2 tuorli
  • 125 g di farina
  • 125 g di zucchero
  • Una bustina di zucchero a velo vanigliato
  • Burro
  • Sale
36

Preparare i lamponi

Lavate accuratamente i lamponi e poi stendeteli sopra un panno di cotone per eliminare l’acqua in eccesso. Dopo qualche minuto trasferiteli sopra un foglio di carta da forno e cospargeteli con 25 g di zucchero semolato.
Imburrate accuratamente le pareti interne di una terrina adatta per le cotture in forno e poi imburrate bene le pareti interne e il fondo. Per agevolarvi nell’operazione potete sciogliere a bagnomaria il burro e poi stenderlo con un pennello per alimenti. Versate sul fondo i lamponi creando uno strato uniforme e assai compatto.

46

Preparare l’impasto di base

Versate la farina che avete a disposizione nel setaccio e setacciatela lasciandola ricadere in una ciotola. Unite lo zucchero semolato rimasto, quello a velo vanigliato e un pizzico di sale.
Intanto rompete le uova in una terrina, unite i tuorli e sbattete il tutto con una frusta a mano o, in alternativa, con uno sbattitore elettrico. Versate quanto ottenuto sopra la farina e lo zucchero, diluite con la panna e il latte mischiati assieme e poi mescolate tutti gli ingredienti.

Continua la lettura
56

Preparare il dessert e cuocerlo

Versate la pastella sopra la base di lamponi a filo. Accendete il forno impostandolo sui 180°C e, appena sarà ben caldo, infornate il vostro dessert. Dopo circa 35 minuti di cottura, sarà pronto per essere gustato. Prima di toglierlo dal forno assicuratevi che abbia una bella superficie dorata.
Lasciatelo intiepidire leggermente e poi portatelo in tavola direttamente nella terrina. Arricchitelo con una spolverata di zucchero a velo e abbinatelo a un vino bianco dolce frizzante ben refrigerato.
Se preferite rendere il vostro dolce ancora più saporito e bello da guardare, aggiungete all’impasto un bicchierino di rum e sostituite metà dei lamponi con fragoline di bosco e more oppure mirtilli. Abbinate un vino passito a temperatura ambiente oppure, se preferite, uno spumante dolce ben refrigerato.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Servite il dessert assieme a qualche ciuffetto di panna montata aromatizzata alla vaniglia

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il soufflé al cioccolato con lamponi

Dolci

Come preparare un tortino fondente al cioccolato e lamponi

Dolci

Come preparare il tiramisù di lamponi

Dolci

Come preparare le coppe cremose di fragole e lamponi

Dolci

Dolci

Come preparare un semifreddo ai lamponi

Dolci

Come preparare la torta light ai lamponi

Dolci

Come preparare il rotolo soffice al pistacchio