Come preparare la testa di turco

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il dolce che verrà presentato in questa guida ha origini da una storia che viene tramandata ormai come racconto. La storia narra delle battaglie del popolo siciliano di Scicli in provincia di Ragusa, contro l'impero turco che voleva presiedere il territorio. La leggenda narra che la battaglia si concluse con l'arrivo della Madonna delle Milizie, che sopraggiunse su un cavallo, cacciando via gli invasori. Per festeggiare la Santa Patrona che salvò la città, viene preparato un dolce particolare che prende il nome di testa di turco. Il motivo di tale nome è che si presenta con una forma molto simile a quella di un turbante, e si può preparare farcito di ricotta o di crema pasticceria. Vediamo attraverso questa guida come preparare questo dolce.

25

Occorrente

  • 350 gr. di farina 00; 100 gr. di strutto o burro; 300 gr. di ricotta ; 100 gr. di acqua; un pò di sale; zucchero q.b.
35

Prima di iniziare la preparazione del dolce assicuratevi di avere a disposizione tutti gli ingredienti necessari, fra cui uova e ricotta freschissima, in modo che il dolce, conservato in frigo, si possa mantenere anche 2-3 giorni. La ricetta originaria prevede l'uso di strutto, ma andrà bene anche del burro di ottima qualità.
Iniziate facendo sciogliere lo strutto con l'acqua, finché non si arriverà ad ottenere il bollore. Nel frattempo preparate, in una spianatoia, la farina a fontana, a cui aggiungerete le uova, un pizzico di sale e lo strutto diluito. Quindi iniziate a lavorare l'impasto fino a che non diventi fluido e omogeneo, cioè senza grumi.

45

Inseritelo in una sac à poche, con la punta a stella grande, e create così con l'impasto delle montagne, che andranno adagiate sulla placca del forno, in cui avrete disposto, precedentemente, della carta antiaderente. Infornate, in forno già caldo, per 30 minuti a 180°. Pan class="sub">È importantissimo non aprire il forno durante la cottura, perché ciò farebbe abbassare repentinamente la temperatura all'interno, e le teste di turco potrebbero afflosciarsi. A tal proposito è auspicabile, non uscire subito i dolcetti dal forno, quando sono cotti, ma spegnerlo e aspettare almeno 5 minuti prima di estrarli.

Continua la lettura
55

Durante la cottura delle basi della testa di turco, potrete procedere a preparare la crema. Se scegliete di fare la crema di ricotta dovrete mescolarla per bene insieme a qualche goccia di room per dolci. Pronto il dolce, e lasciato raffreddare un po', si può procedere a creare un foro e versare mediante sac à posh la crema di ricotta all'interno, oppure tagliare la testa di turco a metà per rendere l'operazione più semplice. Stessa identica procedura si può ripetere utilizzando la crema pasticcera bianca o al cioccolato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il kebab al cioccolato

Dolci

Come preparare la torta fredda al mascarpone

Dolci

Come preparare i biscotti fiammifero

Dolci

Come preparare la marmellata di mandarini

Dolci

Come preparare la marmellata di mango

Dolci

Dolci

Come preparare il migliaccio dolce con gli spaghetti

Dolci

Come preparare i tartufini al liquore