Come preparare la Texas Sheet Cake

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questa guida, pratica e veloce, vogliamo aiutare tutti i nostri lettori, che amano la cucina ed anche preparare dei piatti unici nel loro genere, come poter preparare la famosa ed anche intramontabile, Texas Sheet Cake, che sorprenderà tutti i nostri ospiti, sia i grandi che i bambini. Iniziamo questa nuova ed interessante ricetta, con il dire e sottolineare, che la pasticceria tradizionale americana comprende una grande varietà di dolci da forno golosi a base di cioccolato. Una delle torte più squisite e ricche di gusto è la Texas Sheet Cake. È una torta bassa al cacao, ricoperta di una glassa di burro e noci pecan. Un ingrediente fondamentale per preparare la Texas Sheet Cake è il latticello. Come per la Red Velvet Cake, si può ottenere una sorta di latticello acidificando il latte con il succo di limone. In alternativa, si può seguire una ricetta a base di panna.
La Texas Sheet Cake nasce negli Anni Settanta. È una variante cremosa dei brownies. Sebbene si avvicini molto al loro sapore, ha caratteristiche tali che la rendono innovativa.
Malgrado l'aspetto sontuoso, è un dolce di facile realizzazione. Il segreto della sua riuscita sta proprio nella velocità d'esecuzione.
In mancanza delle noci pecan, tipicamente americane, si possono utilizzare quelle nostrane. Buon lavoro e buon divertimento nella preparazione di questo dolce ed anche di questa ricetta, originale!

27

Occorrente

  • 260 grammi di farina 00
  • 260 grammi di zucchero bianco o di canna
  • Semi o essenza di bacca di vaniglia
  • 225 grammi di burro fuso
  • 30 grammi di cacao in polvere
  • 120 grammi di latticello
  • Un pizzico di sale fino
  • 2 uova intere
  • un cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • Una teglia da forno rettangolare e una ciotola
  • Per la glassa: 50 grammi di burro, 3 cucchiai di cacao amaro, 3 cucchiai di latticello, 200 grammi di zucchero a velo, 100 grammi di noci pecan
37

Come preparare l'impasto della Texas Sheet Cake

Per preparare la buonissima ed interessante Texas Sheet Cake, occorre sapere ed anche ricordare di accendere subito il forno a 200 gradi, in maniera tale che possa surriscaldarsi per bene. Ungere con abbondante burro una teglia di forma rettangolare.
In una ciotola capiente, mescolare tutti gli ingredienti secchi, come farina, zucchero, cacao amaro, bicarbonato e sale fino, dopo averli setacciati.
Aggiungere le uova, il latticello, il burro fuso, la vaniglia. Lavorare rapidamente per amalgamare gli ingredienti, senza insistere troppo.
Versare l'impasto cremoso nella teglia imburrata. Infornare subito e lasciare cuocere a 200 gradi per 30 minuti circa. A fine cottura, spegnere il forno e lasciare raffreddare nella tortiera.

47

Come preparare la glassa della Texas Sheet Cake

Nel frattempo occorre preparare la glassa con cui ricoprire la Texas Sheet Cake. In una terrina resistente al calore mescolare 50 grammi di burro, 3 cucchiai di cacao amaro, zucchero a velo e 3 cucchiai di latticello. Porre il recipiente a bagnomaria, per ottenere una copertura liscia e cremosa. Aggiungere le noci pecan, continuando a mescolare. Tenere la glassa in caldo.

Continua la lettura
57

Come servire la Texas Sheet Cake

Trascorso il tempo necessario per il raffreddamento della Texas Sheet Cake, rovesciarla su un vassoio. Rivestirla con la glassa alle noci pecan. Aiutarsi con una spatola di metallo per stenderla in maniera omogenea. Qualora si fosse indurita, riscaldarla un attimo a bagnomaria. Per ottenere una glassa più fluida, aumentare la dose di latticello. Far rassodare la copertura per qualche ora in luogo fresco.
Tagliare la Texas Sheet Cake in porzioni di forma quadrata e servire in piattini da dessert. Questa torta si conserva per una settimana in un contenitore a chiusura ermetica. Ed ecco che in pochissimi passi anche noi potremo essere in grado di preparare le buonissima Texas Sheet Cake, solo ed esclusivamente grazie alle nostre mani e grazie anche alla nostra buona attività culinaria!
Buon divertimento, che non deve mai mancare in ogni cucina che si rispetti!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Al posto del latticello si può usare la panna acida, facilmente reperibile nei negozi alimentari

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il plum-cake

Dolci

Come preparare la Madeira Cake

Dolci

Pop cake: 5 ricette facili da preparare

Dolci

Come preparare i cake pops tartufati natalizi

Dolci

Come preparare una geode cake

Dolci

Come preparare una Angel cake

Dolci

Come preparare una gravity cake

Dolci

Come preparare la chiffon cake all'arancia