Come preparare la tipica colazione inglese

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La colazione italiana classica prevede latte, caffè e biscotti o cornetti. Questa permette di arrivare tranquillamente all'orario di pranzo, senza avere troppa fame. Ma se la giornata viene organizzata in modo da saltare il pranzo? Gli inglesi sono abituati, per questo il loro breakfast è molto sostanzioso e permette di arrivare sazi sino al pomeriggio. Certo la colazione inglese non è per tutti, specialmente chi non è abituato a mangiare pesante a prima mattina. Questa guida si propone appunto di spiegarvi come preparare la tipica colazione inglese.

25

Utilizzare gli elementi essenziali

In una tipica colazione all'inglese si inizia con una bella spremuta d’arancia o con un pompelmo tagliato a fette, pulito dalle pellicole bianche e servito in un piattino cosparso di zucchero. A seguire, conviene aggiungere anche una buona porzione di fiocchi d’avena da consumare a zuppa nel atte caldo o freddo oppure nel tè, quest'ultimo, la bevanda che in tutte le colazioni all'inglese non deve mai mancare.

35

Preparare le uova e pancetta

Ma la vera essenza della colazione inglese sono le uova al tegamino con pancetta croccante (bacon), o se preferite il prosciutto cotto. Come contorno salsiccia fritta, pomodorini, funghi trifolati e fagioli. Un'altra prelibatezza della colazione inglese è rappresentata dalle aringhe affumicate o dai rognoni di montone piccanti. Infine, l'ultimo piatto del menù prevede del pane tostato con marmellate e burro accompagnato da una fumante teiera. Dopo aver elencato quello che sarà il menù, vediamo come procedere per realizzarlo. In una padella di ghisa facciamo scaldare un po’ di burro a fuoco medio, e aggiungiamo poi le fette di bacon facendole rosolare sino a quando tutte e due i lati non saranno diventati croccanti e dorati, ma fate attenzione a non lasciarle troppo nella padella perché potrebbero irrimediabilmente bruciare.

Continua la lettura
45

Cuocere la salsiccia

Riponiamo adesso le fettine di bacon da parte e rompiamo le uova nel bordo della padella di ghisa, dopodiché facciamole friggere aggiungendo sale e un po’ di pepe, e assicurandoci che i tuorli restino morbidi e i bordi delle uova abbastanza coloriti. Infine non ci resta che cuocere una bella e grande salsiccia di maiale sempre in una padella con del burro, e preparare poi una buona tazza di succo d’arancia.

55

Non esagerare con le porzioni

Ovviamente anche se la colazione inglese molto importante per affrontare gran parte della giornata, il consiglio resta sempre quello di non esagerare con le quantità. Anche perché non è consigliabile mangiare carne tutti i giorni, quindi la salsiccia ed il bacon potrebbero essere sostituiti con della verdura fresca di stagione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: trofie con zucca e bacon

Consigli di Cucina

10 ricette con la cipolla di Tropea

Antipasti

Come preparare l'insalata con bacon e salsa Caesar

Dolci

Ricetta: risotto con bacon e uva bianca

Primi Piatti

Ricetta: Conchiglie con scamorza e bacon croccante

Antipasti

Come preparare il radicchio al quartirolo con bacon

Antipasti

Ricette: scampi al bacon

Primi Piatti

Come fare il purè di patate con bacon e formaggio