Come preparare la tirokafteri

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La tirokafteri o "salsa che brucia", è un piatto tipico della tradizione greca, che viene spesso servito come piacevole antipasto sfizioso da abbinare a delle croccanti fette di pane tostato. Nella cucina greca, vengono utilizzati degli ingredienti leggermente differenti da quelli della cucina italiana, e molto spesso vengono utilizzati i cetrioli, lo yogurt e la feta. Proprio la feta, è uno degli ingredienti basilari per preparare questa crema piccante perfetta da servire in tavola per svariate occasioni. Si tratta di un procedimento molto semplice da poter fare in casa e proprio nella ricetta che troverete descritta di seguito, vi mostreremo i vari passaggi che vi spiegheranno come preparare la tirokafteri.

27

Occorrente

  • 200 g di feta
  • 120 g di yogurt greco
  • 1 cucchiaino di crema di peperoncino
  • Aceto q.b.
  • Origano q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Olive q.b.
37

Preparare la feta

Uno dei formaggi della tradizione greca più utilizzati, è sicuramente la feta, un ingrediente indispensabile per preparare la salsa piccante. Una volta che avrete acquistato la feta greca, ponetela all'interno di una ciotola molto ampia e mescolatela insieme allo yogurt. Naturalmente dovrete schiacciare la feta utilizzando una forchetta per ridurla in piccoli pezzi cremosi. Per facilitarvi l'operazione, potete inizialmente tagliare la feta in piccoli cubetti e successivamente dovrete schiacciarla l'insieme allo yogurt. Aggiungete all'interno della ciotola anche un filo d'olio extravergine d'oliva e un pochino d'aceto, utile per rendere leggermente acida la salsa.

47

Aggiungere le spezie

Sicuramente non basta mescolare soltanto la feta allo yogurt greco per formare la salsa piccante, ma è indispensabile dosare e aggiungere le giuste spezie in grado di formare l'autentico sapore della salsa tirokafteri. Questa salsa infatti viene spesso ricordata per la sua intensa piccantezza e per il suo sapore leggero e particolare. Per dare piccantezza alla salsa, dovrete aggiungere la crema di peperoncino che potete realizzare anche in casa frullando dei peperoncini rossi freschi insieme a dell'olio extravergine d'oliva. Mescolate un paio di cucchiaini di crema al peperoncino al composto e aggiungete anche un pochino di origano.

Continua la lettura
57

Decorare la salsa

Una volta aggiunti tutti gli ingredienti, la salsa piccante greca dovrà riposare all'interno del frigo per almeno un'ora prima di essere decorata e servita. Ponete quindi la salsa all'interno di una ciotola di vetro e copritela con della pellicola per lasciarla riposare in modo adeguato. Una volta trascorso il tempo necessario, prima di servire la salsa aggiungete delle olive nere, che si abbineranno perfettamente ai sapori intensi della tirokafteri.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Aggiungete sempre la crema al peperoncino per dare sapore e piccantezza al piatto, ma senza esagerare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Come preparare i nummora

Cucina Etnica

Come preparare gli uramaki giapponesi

Cucina Etnica

Come preparare un'insalata di alghe

Cucina Etnica

Come preparare la tagliata di seitan

Cucina Etnica

Cucina Etnica

Ricetta vietnamita: come preparare il lahuh

Cucina Etnica

Come preparare una cena indiana dall'a alla z

Cucina Etnica

Come preparare gli spiedini di tofu impanati