Come preparare la tisana al coriandolo

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le proprietà curative e i benefici di erbe e piante sono note sin dai tempi più antichi. Erano un rimedio e un aiuto contro moltissimi malanni. La varietà che la natura offre garantisce cure per ogni tipo di fastidio. Con simili doni della terra si preparavano impacchi e infusi, in uso a tutt'oggi. In questa nostra epoca, il modo migliore per sfruttare i principi attivi delle piante è tramite le tisane. Ne esistono tantissime, alcune davvero irrinunciabili per migliorare il proprio stato di salute. La tisana al coriandolo, in particolare, permette di trattare diversi problemi. Riduce l'alito pesante, combatte gli spasmi gastrointestinali ed è un battericida naturale. Ma come preparare una tisana al coriandolo? Vedremo la semplice procedura nei prossimi passi.

27

Occorrente

  • 200-220 ml di acqua.
  • 2 cucchiai di coriandolo.
37

Il coriandolo è un'erba dall'aspetto simile al prezzemolo. Per questo motivo è noto anche come "prezzemolo cinese", poiché molto presente in Asia. È un ingrediente comune a molti piatti della tradizione mediorientale. In commercio sono facili da trovare anche da noi i semi di coriandolo secchi. Semi e pianta hanno un lieve retrogusto acidulo, simile agli agrumi. Ma anche il coriandolo fresco comincia a diffondersi sempre più in occidente. Inoltre è semplice da coltivare in casa, così da avere sempre una scorta di piantine fresche. Ma in mancanza di coriandolo in casa, potremo trovarlo nelle erboristerie e nei negozi bio.

47

Le erboristerie vendono soprattutto foglie di coriandolo essiccato adatto proprio alle tisane. Potremo trovarlo in sacchetti trasparenti, nei giusti dosaggi per una persona. Dopo l'acquisto del prodotto prepariamo tutto ciò che serve per la tisana. Prendiamo un pentolino metallico, in cui verseremo circa 200-220 ml di acqua. Per una maggiore precisione possiamo pesare l'acqua su una bilancia digitale. Poniamo il pentolino sul fornello e accendiamo il gas. Aspettiamo che l'acqua giunga a bollore, dunque spegniamo il gas. Aggiungiamo due cucchiai di coriandolo e lasciamo in infusione per dieci minuti.

Continua la lettura
57

Dopo dieci minuti possiamo filtrare l'infuso. Utilizziamo un bicchiere di vetro spesso o una tazza di porcellana. Sono materiali più adatti a tenere calda la bevanda. Ma prima di filtrare la tisana procuriamoci un colino a maglie spesse. In questo modo raccoglieremo le erbe senza versarle nella tazza. Dopo il filtraggio potremo sorseggiare la tisana ben calda. Se invece non apprezziamo le alte temperature, lasciamo intiepidire per qualche minuto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • È consigliabile non superare mai i dosaggi suggeriti. I principi attivi del coriandolo potrebbero portare ad eccessiva eccitazione o, al contrario, a sensazioni di tristezza. È inoltre sconsigliabile l'uso in gravidanza e allattamento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

3 ricette con lo zenzero

Antipasti

5 ricette con il coriandolo

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti al curry in zuppa di coriandolo

Primi Piatti

Pasta con pesce spada, lime e coriandolo

Carne

Come fare la tagliata di manzo al coriandolo

Carne

Ricetta: manzo marinato al vino e coriandolo

Primi Piatti

Ricetta: zuppa di avocado e coriandolo

Primi Piatti

Come preparare una salsa di granchio e coriandolo