Come preparare la tisana al tiglio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Ognuno di noi ha fatto uso o fa uso di tisane. Sono un'ottima coccola nei mesi freddi, magari sul divano con un buon libro o mentre si guarda la televisione. Conciliano il sonno, ma hanno anche delle proprietà terapeutiche e nutrienti. Buone anche fredde, da consumare nell'arco della giornata, ogni ingrediente ha una sua specifica proprietà. Quella che vedremo in questa guida è la tisana al tiglio. Il Tiliae platyphyllos (il tiglio) è un arbusto tipico dell'America e dell'Europa. È molto profumato, ma è anche una pianta medicinale. Le sue proprietà lo rendono un emolliente, un espettorante, un rimedio contro la tosse. Sono proprietà note dal Medioevo e considerate ancora oggi. Infatti viene utilizzato come calmante e come rimedio per abbassare la temperatura in caso di febbre. Ha inoltre effetti distensivi sul sistema nervoso. Ed è anche ottimo contro ansia e stress. Le sue foglie hanno proprietà diuretiche e disintossicanti. Vediamo allora come preparare questa tisana!

26

Occorrente

  • 1 cucchiaio di fiori di tiglio
  • 200 ml di acqua
36

L'ingrediente

Per preparare la tisana al tiglio ci sono due modi. O prendere le bustine già pronte, o prenderne i fiori. Noi consigliamo di comprare ii fiori di tiglio. Acquistateli, freschi o essiccati. Li trovate in erboristeria o in negozi che vendono prodotti naturali. Potete prenderne la quantità che volete, facendovi indicare anche il tempo in cui andranno a deteriorarsi nella conversazione. Per conservarli, si consiglia un barattolo di latta o plastica e un luogo buio e asciutto!

46

La preparazione

Ora che avete i fiori di tiglio, potete preparare la vostra tisana. Prendete un pentolino di metallo di dimensioni piccole. Riempitelo con 200 ml di acqua e posizionatelo sul fornello. Accendete il gas e portate l'acqua ad ebollizione. Quando l'acqua bolle, spegnete la fiamma e versateci circa un cucchiaio di fiori di tiglio e lasciate in infusione per una decina di minuti, circa.

Continua la lettura
56

Consumo

Per poter godere della vostra tisana al tiglio, dovete travasarla in una tazza. In commercio ci sono tazze che hanno un pratico filtro che si appoggia al bordo. Nel caso non l'abbiate, potete usare tranquillamente un colino con la grana fitta e piccola. Perciò, posizionate il colino sulla tazza e iniziate a versare la tisana. Come vedrete, i residui rimarranno nel colino. Assaggiate la tisana per verificare se necessita dell'aggiunta di zucchero o di qualche dolcificante naturale, nel caso non vogliate utilizzare lo zucchero. E ora non dovete far altro che godervela! Nel caso in cui vogliate portarvela appresso, vi basterà aumentare dosaggio di acqua e fiori di tiglio per la quantità che conterrebbe un thermos o una borraccia termica!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La tisana al tiglio la si potrà consumare anche due o tre volte al giorno con l’aggiunta di un cucchiaio di miele o qualche goccia di limone.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Analcolici

Come preparare la tisana al coriandolo

Analcolici

Come preparare la tisana alla calendula

Analcolici

Preparare un ottima tisana mattutina al the verde.

Consigli di Cucina

5 tisane a base di agrumi

Dolci

Come fare la bagna per le torte

Dolci

Come riconoscere i tipi di miele

Pesce

Come affumicare il merluzzo

Antipasti

Come fare il formaggio fresco