Come preparare la torta 5 minuti senza glutine

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'intolleranza al glutine è un problema abbastanza diffuso, per questo si è sempre alla ricerca di ricette che possano soddisfare le esigenze dei celiaci. Le difficoltà nascono soprattutto quando si devono preparare dei dolci. Questi cibi ricchi di farina (ingrediente carico di glutine) vengono spesso esclusi da alcune specifiche diete alimentari, ma grazie all'avvento di tantissimi prodotti gluten free, tutti si possono concedere un bel dessert. Oggi vogliamo preparare insieme a voi la Torta 5 Minuti nella variante senza glutine. Per coloro che hanno fretta, basterà mescolare tutti i prodotti in un mixer, ma se avete più di cinque minuti, seguite il procedimento tradizionale contenuto in questa guida.
Procuratevi gli ingredienti e seguite le nostre indicazioni per capire come preparare la Torta 5 Minuti senza glutine.

27

Occorrente

  • Uova 3
  • Zucchero 200 g
  • Burro 200 g
  • Succo d'arancia 80 g
  • Limone 1 (scorza)
  • Farina di mandorle 200 g
  • Farina di riso 200 g
  • Lievito per dolci senza glutine 10 g
  • Sale q.b.
  • Zucchero a velo senza glutine q.b.
37

Iniziare la preparazione con le uova e lo zucchero

Per preparare la Torta 5 Minuti senza glutine, vi consigliamo di munirvi di una planetaria o di un semplice sbattitore elettrico con le fruste da impasto. Come primo passaggio inserite nella ciotola, in cui andrete a impastare, le uova e lo zucchero. Azionate la planetaria e iniziate a mescolare, fino a quando il composto non diventerà chiaro e spumoso.

47

Continuare con il burro e il succo d'arancia

Quando il composto sarà chiaro e spumoso aggiungete il burro tagliato a dadini. Per lavorarlo al meglio, è preferibile che quest'ultimo venga utilizzato a temperatura ambiente. Quando si sarà amalgamato per bene all'impasto, aggiungete il succo d'arancia precedentemente spremuto, la scorza di limone e continuate a mescolare.

Continua la lettura
57

Aggiungere le farine

A questo punto è arrivato il momento di preparare le farine. Setacciate, e ponete in un'unica ciotola, la farina di mandorle, di riso e il lievito per dolci senza glutine. Aggiungete le farine all'impasto un poco per volta, continuando a mescolare. Questo passaggio vi sarà utile anche per evitare la formazione di grumi. Come ultimo step, aggiustate l'impasto con un pizzico di sale.

67

Cuocere la torta in forno

L'impasto della nostra Torta 5 Minuti senza glutine è pronto, non ci resta che infornarlo. Il forno deve essere preriscaldato a 180 gradi in modalità statica. Durante le operazioni di preriscaldamento, riponete l'impasto in una teglia (di 24 cm precedentemente imburrata e infarinata con farina di riso). Livellate la superficie e infornate, facendo cuocere la vostra torta per 50 minuti. Per constatare la cottura, immergete al centro della torta uno stecchino per spiedini. Se durante la rimozione quest'ultimo sarà asciutto e pulito, allora vorrà dire che la vostra torta sarà pronta.
Potrete consumarla quando sarà intiepidita. Per donargli un ulteriore tocco di dolcezza, spolverizzatela con dello zucchero a velo senza glutine.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Preparate sempre le ricette senza glutine in un ambiente e con utensili che non siano stati a contatto con ingredienti "no gluten free".

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta della nonna senza glutine

Dolci

Dolce: torta mimosa senza glutine

Dolci

Ricetta: torta di mandorle senza glutine

Dolci

Ricetta: torta di carote senza glutine

Dolci

Come fare la torta sacher senza glutine

Dolci

Come preparare il pan di Spagna senza glutine

Dolci

Come preparare gli struffoli napoletani senza glutine

Dolci

Come preparare la crostata senza glutine