Come preparare la torta a scacchi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Oggi, stupire i propri ospiti con torte di compleanno, è diventato davvero molto difficile. Tuttavia, il cake design mostra come poter realizzare torte di tutte le forme e dimensioni, alcune davvero complesse e molto belle da vedere. Ma se non avete una gran dimestichezza con la pasta di zucchero, potete sempre comporre la vostra torta con del semplice pan degli angeli. Serviranno pochi strumenti che saranno però essenziali per la realizzazione di una splendida torta a scacchi. Vediamo come preparare questo dolce con pochi passaggi.

27

Occorrente

  • 400 gr di farina
  • 360 gr di zucchero
  • 6 uova grandi
  • 180 gr di burro
  • 2 bicchierini di liquore a piacere
  • 2 bustine di lievito per dolci
  • 2 pizzichi di sale
  • 40 gr di cacao amaro
  • 200 ml di panna liquida
  • 80 gr di cioccolato fondente
  • Coppa pasta rotondi di diverse dimensioni
37

Preparazione della base di cioccolata

Come prima cosa, preparate separatamente due basi, una al cioccolato ed una bianca: dividete tutti gli ingredienti a metà, quindi con l'aiuto di uno sbattitore elettrico montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, dopodiché aggiungete la farina un cucchiaio alla volta. Tagliate il burro a pezzetti e aggiungetelo al composto sempre continuando a lavorarlo con le fruste elettriche; incorporate poi un pizzico di sale e il bicchierino di liquore, unite anche la bustina di lievito per dolci. Nello stesso ordine, preparate la seconda base, sostituendo però 40 gr di farina con 40 gr di cacao amaro, per avere così un impasto al cioccolato. Preparate le teglie rotonde, che dovranno essere perfettamente uguali in modo da cuocere due torte identiche.

47

Infornare il tutto a 150°C

Successivamente, infornate a 150°C per circa 40 minuti senza aprire la porta del forno. Dopo aver ottenuto due torte uguali, ossia una bianca ed una al cioccolato, a questo punto, dovete unire le due torte in modo tale che tagliando la fetta questa risulti a scacchi: se fatto in modo preciso e minuzioso, il risultato è davvero strabiliante. Prendete dei coppa pasta rotondi di diverse dimensioni, ma che si differenzino tra loro di 2 cm: quindi se ne avrete uno grande di 10 cm di diametro, gli altri dovranno essere da 8 cm, 6 cm e 4 cm. Con essi, ricavate così dalle due torte tanti cerchi concentrici, che saranno a coppia uguali, cioè avrete uno bianco e uno al cioccolato per tutte le dimensioni.

Continua la lettura
57

Composizione della torta

Dopo di ciò, bisogna comporre la torta: partendo dal cerchio più grande, proseguite alternando i cerchi bianchi con quelli al cioccolato, e una volta giunti al centro, disponete il secondo strato nello stesso identico modo. Se desiderate più strati e quindi un effetto più definito degli scacchi, preparate 4 torte, due bianche e due al cioccolato, e seguite la composizione a cerchi concentrici, sempre alternando i colori. Infine, potete ricoprire la torta con della glassa al cioccolato, che potete preparare facendo sciogliere il cioccolato fondente nella panna liquida, lasciandola sul fuoco molto dolce fino al completo scioglimento. Buon appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete farcire la torta con crema al cioccolato o al latte, senza alterare i colori della scacchiera.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta fredda al mascarpone

Dolci

Come preparare la torta alla nutella e pistacchio

Dolci

Dolci

Come preparare la torta a specchio

Dolci

Come preparare la torta ubriaca

Dolci

Come preparare la torta con miele e ricotta

Dolci

Come preparare la torta macedonia

Dolci

Come preparare la torta Frozen