Come preparare la torta a specchio

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Un'ottima torta oltre a risultare buona deve avere un bell'aspetto. La presentazione, infatti, contribuisce al successo della stessa. In questo modo viene sempre gradita dai vostri ospiti. Si sa qualsiasi cosa che si porta in tavola si mangia prima con gli occhi e poi con la bocca! Preparare una torta con una decorazione speciale, una volta portata in tavola, insieme con il suo profumo, stimola i sensi e fa venire l'acquolina in bocca. Ciò accade quando l'aspetto decorativo viene messo in risalto da una bellissima glassa. Una delle più usata è quella specchio. Con questo tipo di glassa si può preparare una torta buonissima e d'effetto. Nella seguente guida vi spiego come preparare la torta a specchio.

27

Occorrente

  • 150 gr di Zucchero
  • 200 di farina 00
  • 6 uova
  • 100 gr di amaretti
  • 150 gr di burro
  • Per la glassa a specchio: 100 gr di cioccolato fondente, 50 gr di burro, 75 gr glucosio, 300 gr di panna liquida,
  • Mezzo bicchiere di Maraschino
  • Per farcire: un quarto di panna, una bustina di zucchero vanigliato.
37

La torta a specchio è un dolce che risulta molto elaborato. La preparazione della torta va fatta seguendo dei passi ben precisi. Per prima cosa occorre prendere gli ingredienti di qualità e sopratutto freschi. Alcuni serviranno per preparare la base delle torta. Mentre, il resto per fare la glassa a specchio. L'importante che vengano scelti con criterio per la buona riuscita della torta a specchio. Per iniziare bisogna occuparsi dell'impasto della torta. Per poi preparare la glassa che dovrà ricoprire la torta a specchio. A questo punto cominciate a montare i sei tuorli d'uovo con 150 gr di zucchero. Aggiungete il burro lasciando da parte venti grammi per ungere la teglia. Sbattete il composto finché si presenta spumoso.

47

Proseguite incorporando la farina, amalgamandola con cura. Aggiungete al composto gli amaretti ben triturati e mescolate. Montate a neve densissima i sei albumi e uniteli al composto. Mescolandolo delicatamente dal basso verso l'alto. Ungete con il restante burro una tortiera a bordi alti e versategli il composto. Scuotendo lo stampo per livellarlo bene e passate la torta in forno per 45 minuti. Sfornatela e lasciatela raffreddare. Levatela dallo stampo, dividetela in tre dischi e spruzzateli con il maraschino. Disponete ora il disco inferiore su un piatto, copritelo con uno strato abbondante di panna (montata in precedenza con lo zucchero vanigliato). Mettete sopra il secondo disco e fate un altro strato di panna. Dopodiché coprite la torta con la terza e ultima fetta.

Continua la lettura
57

A questo punto passate alla preparazione della glassa. Questa servirà a guarnire la torta a specchio. Prendete il cioccolato fondente e mettetelo in una casseruola. Fatelo sciogliere e sistematelo da parte. Nel frattempo lavorate la panna con il glucosio. Mescolando ogni tanto la miscela. Portatela a bollore e versate il cioccolato e il burro. Lavorate il composto con una frusta elettrica fino a ottenere la glassa a specchio. Quando sarà completamente pronta, fatela raffreddare. Trascorso il tempo di posa prendete la torta e versate la glassa. Decorate a piacere e sistemate la torta a specchio in frigorifero fino al momento di servire.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete sostituire la farcitura alla panna con della crema al caffé
  • Prima di versare la glassa è opportuno mettere la torta a specchio in una grata. Oppure sopra della carta oleata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta fredda al mascarpone

Dolci

Come fare la glassa a specchio

Dolci

Come preparare la torta alla nutella e pistacchio

Dolci

Come preparare la torta con miele e ricotta

Dolci

Come preparare la torta Frozen

Dolci

Come preparare la torta di datteri e miele

Dolci

Come preparare la torta con mandorle e mascarpone

Dolci

Come preparare la torta mantovana