DonnaModerna

Come preparare la torta a specchio

Tramite: O2O 26/07/2021
Difficoltà: media
18

Introduzione

Un'ottima torta oltre a risultare buona deve avere un bell'aspetto. La presentazione, infatti contribuisce al successo del dessert. Una delle tante torte della tradizione pasticciere è quella a specchio, un dolce dal sapore squisito con una glassa speciale. La lavorazione della torta a specchio è piuttosto elaborata. Pertanto per la buona riuscita del dolce occorre seguire tutti i passaggi in maniera precisa. Inoltre è fondamentale utilizzare ingredienti di qualità e soprattutto freschi. Alcuni serviranno per preparare l'impasto. Mentre gli altri per fare la glassa a specchio. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come preparare la torta a specchio.

28

Occorrente

  • 150 gr di Zucchero
  • 200 di farina 00
  • 6 uova
  • 100 gr di amaretti
  • 150 gr di burro
  • 1 bustina di vanillina
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 50 g di burro
  • 75 g di glucosio
  • 300 g di panna liquida
  • Mezzo bicchiere di maraschino
  • 150 g di cioccolato bianco
  • 500 ml di panna da montare
  • 2 cucchiai di zucchero a velo
  • 1 albume
  • 4 g di gelatina in fogli
  • 40 g gocce di cioccolato
38

Preparare la base della torta

La prima cosa che dovete fare è quella di preparare la base della torta a specchio. Per cominciare rompete le uova e dividete i tuorli in una ciotola e gli albumi in una seconda. Prendete una frusta elettrica e montate i tuorli con lo zucchero, fino a rendere il composto gonfio e spumoso. Aggiungete il burro lasciando da parte venti grammi per ungere la teglia. Proseguite incorporando la farina, amalgamandola con cura. Aggiungete al composto gli amaretti ben triturati e mescolate. Montate a neve densissima i sei albumi e uniteli al composto. Mescolandolo delicatamente dal basso verso l'alto. Ungete con il restante burro una tortiera a bordi alti e versategli il composto. Scuotendo lo stampo per livellarlo bene e passate la torta in forno per 45 minuti. Sfornatela e lasciatela raffreddare.

48

Preparare la crema

A questo punto, dovete preparare la crema che vi servirà per farcire la torta. Tritate il cioccolato bianco e fatelo sciogliere a bagnomaria. Montate l'albume con un cucchiaio di zucchero. Quando il composto risulterà bene amalgamato, amalgamatelo al cioccolato bianco freddo. Montate la panna con il resto dello zucchero. Sciogliete la gelatina e strizzatela bene. Fatto ciò unitela ai due composti, fino a formare una crema morbida e vellutata. Mettetela in frigo e passate a preparare la glassa a specchio.

Continua la lettura
58

Preparare la glassa a specchio

Adesso preparate la glassa a specchio. Prendete il cioccolato fondente e mettetelo in una casseruola. Fatelo sciogliere a bagnomaria, toglietelo dal fuoco e mettetelo da parte. Nel frattempo lavorate la panna con il glucosio, mescolando ogni tanto la miscela. Portatela a bollore e versate il cioccolato e il burro. Lavorate il composto con una frusta elettrica fino a ottenere la glassa a specchio. Quando sarà completamente pronta, fatela raffreddare.

68

Farcire e decorare la torta a specchio

Per concludere passate a farcire e decorare la torta a specchio. Levatela dallo stampo, dividetela in tre dischi e spruzzateli con il maraschino. Disponete ora il disco inferiore su un piatto, copritelo con uno strato abbondante di panna (montata in precedenza con lo zucchero vanigliato). Mettete sopra il secondo disco e fate un altro strato di panna. Dopodiché coprite la torta con la terza e ultima fetta. Terminato questo passaggio, mettete la torta sopra una gratina e versate la glassa a specchio. Decoratela con delle roselline di zucchero a piacere. Trasferite la torta in un piatto e fate solidificare la glassa completamente. Infine, mettete la torta a specchio in frigorifero fino al momento di servire.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete sostituire la farcitura alla panna con della crema al caffé
  • Prima di versare la glassa è opportuno mettere la torta a specchio in una grata. Oppure sopra della carta oleata.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta fredda al mascarpone

Dolci

Come fare la glassa a specchio

Dolci

Come preparare la torta alla nutella e pistacchio

Dolci

Come preparare la torta con miele e ricotta

Dolci

Come preparare la torta Frozen

Dolci

Come preparare la torta con mandorle e mascarpone

Dolci

Come preparare la torta con caprino e pere

Dolci

Come preparare la torta di datteri e miele