Come preparare la torta ai fichi gluten free

Tramite: O2O 23/09/2017
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La frutta di stagione, oltre ad essere un prezioso elisir di benessere, può anche trasformarsi nella protagonista di ricette semplici ma deliziose. Per profumare la nostra cucina con i sentori zuccherini della frutta, perché non lasciarci tentare da una torta ai fichi gluten free? Una ricetta doppiamente gustosa, perfetta anche per chi è intollerante al glutine. Andiamo allora a scoprire come preparare la torta ai fichi gluten free.

27

Occorrente

  • Ingredienti: 4 uova intere - 120 gr zucchero - 100 gr olio di semi di mais - 1 pizzico di sale - buccia grattugiata di 1 limone - 250 gr farina per dolci senza glutine - 8 gr lievito per dolci - 50 gr latte di soia - 350 gr fichi maturi
37

Prepariamo l'impasto

Il primo passo per preparare la nostra delicata torta ai fichi gluten free, è quello di occuparci della realizzazione dell'impasto. Per prima cosa ci occorrerà una terrina capiente. Andiamo quindi a rompere al suo interno le uova. Aggiungiamo ora lo zucchero e un pizzico di sale. Aiutandoci con le fruste elettriche andiamo a montare le uova fino ad ottenere un composto morbido e spumoso. A questo punto possiamo versare a filo l'olio evo. Mescoliamo dolcemente con movimenti dal basso verso l'alto. Uniamo ora al composto la farina setacciata, il lievito per dolci e il latte. Per aggiungere una nota frizzante e agrumata alla nostra torta di fichi gluten free, uniamo all'impasto anche la scorza grattugiata di un'arancia bio. Dopo aver mescolato il tutto, lasciamo riposare l'impasto per qualche minuto.

47

Puliamo i fichi

Mentre l'impasto riposa, possiamo andare ad occuparci della pulizia dei fichi. Per la nostra ricetta scegliamoli sodi e non troppi maturi. Portiamo quindi i fichi sotto l'acqua corrente e laviamoli con delicatezza. A questo punto possiamo eliminare la buccia, cercando di non romperli. Trasferiamoli ora sopra un tagliere e tagliamoli a spicchi. Disponiamo i fichi a fettine in un vassoio e riponiamoli in frigorifero.

Continua la lettura
57

Cuociamo la torta e serviamola in tavola

A questo punto siamo pronti per passare alla fase finale della nostra ricetta. Andiamo a prendere una tortiera e foderiamola con della carta da forno leggermente bagnata e strizzata. Versiamo quindi nella tortiera l'impasto e livelliamolo con una spatola da cucina. Ora possiamo guarnire la superficie dell'impasto con i fichi precedentemente tagliati a fettine. Per aggiungere una profumata nota speziata alla nostra torta ai fichi gluten free, spolverizziamo la superficie con della cannella in polvere. Andiamo quindi ad infornare la torta in forno già caldo. Lasciamola cuocere ad una temperatura di 180°C per circa 40 minuti. A cottura ultimata sforniamo la nostra torta ai fichi gluten free e lasciamola raffreddare. Prima di servirla in tavola, guarniamola con una leggera spolverata di zucchero a velo e disponiamo dei fichi freschi sul piatto da portata.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Possiamo sostituire lo zucchero semolato con quello di canna

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la crostata al cioccolato gluten free

Dolci

Come preparare dei pancakes gluten free

Dolci

Come preparare la torta di fichi e mele

Dolci

Ricetta: torta di ricotta e fichi

Dolci

Come preparare la crostata di fichi con crema al limoncello

Dolci

Come preparare la torta 5 minuti senza glutine

Dolci

Come preparare la crostata con pere, fichi e noci

Dolci

Come preparare la mousse ai fichi