Come preparare la torta ai mirtilli

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
Come preparare la torta ai mirtilli
17

Introduzione

I mirtilli e i frutti di bosco in generale sono frutti che si adattano bene ai climi freddi e si ritrovano spesso nelle ricette del Nord Europa, non solo nei dolci, ma anche in abbinamento alle carni. I mirtilli hanno tre varietà: quelli neri, ottimi per la vista, il mirtillo rosso, utilizzato in cucina per preparare soprattutto le marmellate e le grappe ed, infine, il mirtillo blu, il più conosciuto e diffuso, reso famoso dalla cucina americana, solitamente consigliato per preparare una buona torta ai mirtilli. In questa ricetta vedremo insieme come preparare un dolce molto amato dai bambini e dai grandi: la torta con mirtilli e crema pasticcera.

27

Occorrente

  • Per la pasta frolla: 500 gr di farina, 200 gr di zucchero a velo, 4 tuorli, 250 gr di burro, scorza di limone q.b.
  • Per la crema pasticcera: 25 gr di farina, 150 gr di zucchero, 3 tuorli, 1/2 litro di latte, vaniglia e scorza di limone q.b.
  • Per la decorazione: mirtilli blu, zucchero a velo q.b.
37

Preparazione crema pasticciera

Iniziamo la composizione del nostro dolce, allestendo la pasta frolla per la base della torta: dopo aver fatto ciò, prepariamo la crema pasticcera ponendo in un pentolino del latte con la scorza di limone e una stecca di vaniglia. A parte, lavoriamo tre tuorli con centocinquanta grammi di zucchero fino ad ottenere una crema spumosa e bianca. Successivamente, uniamo la farina e continuiamo a mescolare facendo attenzione che non si formino grumi. Aggiungiamo, poco alla volta, il latte bollente al composto appena ottenuto, infine versiamo il tutto in un tegame e cuociamo a fuoco basso, avendo cura di mescolare sempre senza far bollire la crema. Una volta che avrà raggiunto la consistenza desiderata, versiamola in una terrina e lasciamola raffreddare mescolando di tanto in tanto (in modo che non si formi quella fastidiosa e dura pellicina in superficie).

47

Preparazione base pasta frolla

Mentre la crema pasticcera si raffredda, imburriamo la tortiera (24 cm di diametro sarà sufficiente) poi prendiamo la pasta frolla preparata in precedenza, stendiamola con il matterello sulla spianatoia e poniamola nella tortiera. Una volta che l'avremo adagiata, sistemiamo bene i bordi e facciamo in modo che siano abbastanza alti poiché la pasta servirà da cestino per la crema. Bucherelliamo la superficie della pasta frolla affinché non si sollevi durante la cottura ed inforniamo per 20 minuti in forno già preriscaldato a 180°. Monitoriamo la cottura e, per assicurarci che la torta sia cotta, facciamo la prova dello stecchino: se lo stuzzicadenti, dopo averlo infilato nella pasta, esce completamente asciutto, significa che la pasta è pronta.

Continua la lettura
57

Composizione e farcitura della torta

Quando il cestino di pasta e la crema saranno freddi, possiamo passare alla composizione della torta: farciamo la torta con la crema, creiamo uno strato spesso ed omogeneo; puliamo i mirtilli lavandoli in acqua fredda e poi asciughiamoli con della carta assorbente. Decoriamo la torta con i frutti, partendo dall'esterno e proseguendo fino al centro: per la guarnizione finale, se gradito, spolverizziamo con lo zucchero a velo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Naturalmente questa torta può essere farcita con altri frutti, per esempio le fragole.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: torta crudista ai mirtilli

Dolci

Come fare la torta al grano saraceno mirtilli e nocciole

Dolci

Ricetta: torta di riso e mirtilli

Dolci

Come preparare la sfogliata di mirtilli e amaretti

Dolci

Come preparare una cheesecake vegana ai mirtilli senza cottura

Dolci

Come preparare la ciambella ai mirtilli con yogurt

Dolci

Come preparare la mattonella con savoiardi e mirtilli

Dolci

Come preparare la salsa di mirtilli