Come preparare la torta ai mirtilli con panna

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La torta ai mirtilli con panna è un dolce particolarmente soffice che può essere gustato come dessert oppure durante la prima colazione. Ha un impasto delicato a base di panna fresca e golosi mirtilli. Può essere conservata anche per un’intera settimana ma è molto difficile che resista fra le pareti domestiche così tanti giorni senza essere mangiata fetta dopo fetta. Bastano davvero pochi minuti per creare una deliziosa torta tutta da gustare. Assicuratevi di avere tutti gli ingredienti nelle quantità indicate e mettetevi subito al lavoro. Leggendo con attenzione la guida riportata a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare questa profumata torta con mirtilli e panna.

27

Occorrente

  • 240 g di farina 00
  • Una bustina di lievito vanigliato per dolci
  • Una bustina di vanillina
  • 200 g di mirtilli freschi
  • 125 g di burro
  • Zucchero a velo vanigliato
37

Come preparare la base dell’impasto

Mettete il burro ammorbidito in una terrina, unite lo zucchero semolato e montatelo adoperando uno sbattitore elettrico oppure, se ce l’avete a disposizione, una planetaria. Quando il burro avrà assunto una consistenza soffice iniziate a incorporare le uova una alla volta. Prima di unire l’uovo successivo assicuratevi che il precedente sia stato inglobato alla perfezione nell’impasto. Alla fine otterrete una crema corposa e soffice. Aggiungete la panna fresca liquida a filo e mescolate delicatamente.

47

Come terminare l’impasto

A questo punto inglobate la farina, il lievito e la vanillina precedentemente setacciati assieme. Mescolate con un cucchiaio di legno con delicatezza per evitare la fastidiosa formazione dei grumi. Se volete potete aggiungere anche la scorza grattugiata di mezzo limone per dare all’impasto un po’ più di freschezza.
Dopo aver lavato e scolato i mirtilli, passateli rapidamente nella farina, incorporateli all’impasto principale prestando attenzione a non romperne troppi.
Foderate uno stampo rotondo o quadrato con un foglio di carta da forno e poi versateci dentro l’impasto.

Continua la lettura
57

Come cuocere e servire la torta

Livellate la superficie del dolce con una spatola a lama lunga e poi spolverizzatela con abbondante zucchero a velo vanigliato. Accendete il forno e impostatelo sui 180°C. Appena avrà raggiunto la temperatura indicata infornate la torta ai mirtilli e lasciatela cuocere per una quarantina di minuti circa. Ovviamente ogni forno cuoce in maniera diversa quindi controllate che non si cuocia troppo o che non rimanga cruda all’interno con la classica prova dello stecchino infilato al centro del dolce: se esce pulito significa che è pronto da sfornare.
Lasciate intiepidire la torta prima di toglierla dallo stampo e servirla in tavola. Potete gustarla così oppure servirla ai commensali tagliata a piccoli tranci e accompagnata con panna montata oppure con crema inglese.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non trovate mirtilli freschi, adoperate quelli congelati

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare una torta di panna e mele

Dolci

Come preparare la torta di pancake con panna e rum

Dolci

Come preparare la torta ananas e panna

Dolci

Dolci

Come preparare la torta con la panna alla nutella

Dolci

Ricetta: torta crudista ai mirtilli

Dolci

Come fare la torta al grano saraceno mirtilli e nocciole

Dolci

Ricetta: torta di riso e mirtilli