Come preparare la torta ai petali di rosa

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La Torta ai petali di rosa è uno dei dolci più quotati per alcune ricorrenze, quali ad esempio il vostro anniversario col partner o per la giornata del 14 febbraio, quella di san Valentino. Si tratta tutto sommato di un dessert raffinato, che non va ad appesantire un pranzo o una cena piuttosto ricco/a, aggiungendo al contempo un pizzico di innovazione e originalità. Realizzare un dolce di questo tipo non è un'operazione affatto complessa; ciò nonostante, è necessario seguire alcuni step fondamentali che vi consentiranno di ottenere i risultati sperati. A tal proposito, nella guida che segue, vedremo come preparare la torta ai petali di rosa.

26

Occorrente

  • 4 rose non trattate con pesticidi
  • Un uovo intero
  • 350 g di pasta sfoglia
  • 150 g di yogurt greco intero
  • 3 cucchiai di acqua di rose
  • 70 g di zucchero semolato
  • una bustina di vanillina
36

Comprare le rose

Si vedano innanzitutto i materiali di cui avete bisogno; trattandosi di una torta ai petali di rosa, ciò che non può mancare è ovviamente una buona quantità di rose del colore che preferite, fiore che agevolmente può esser acquistato presso ogni fioraio di fiducia, che sia in grado di garantirvi di non aver trattato il prodotto chimicamente; ancora meglio se siete proprietari di un giardino e le rose provengono da quest'ultimo. Staccate i petali con gran delicatezza, facendo attenzione che non si rompano; in disparte, prendete un uovo e separate l'albume dal tuorlo. Separate Con una frusta a mano o elettrica, sbattete a lungo l’albume, ma senza montarlo. Intingete un pennello di dimensioni ridotte in questo preparato e poi spennellate su ogni lato tutti i petali e passateli poi in trenta grammi di zucchero semolato. Collocate i petali su carta forno e lasciate che questi ultimi si asciughino per almeno dieci ore.

46

Lavorare il composto

Servendovi di mattarello, stendete in maniera la pasta sfoglia e adagiatela su di uno stampo a forma di cuore. Bucherellate con una forchetta il fondo e mettete la teglia in forno già caldo a 180°C per dieci minuti. Mettete il tuorlo d’uovo avanzato in una terrina assieme allo zucchero semolato rimasto e sbattete con una frusta fino a che non otterrete un composto chiaro e soffice. Aggiungete lo yogurt greco intero, la bustina di vanillina e amalgamate il tutto. Versate a filo l’ acqua di rose e mescolate ancora fino ad ottenere una crema omogenea. Montare intanto la panna fresca e, una volta pronta, aggiungetela al composto realizzato in precedenza.

Continua la lettura
56

Aggiungere la crema

Disponete con attenzione la crema nel guscio di sfoglia a forma di cuore, livellate con una spatola liscia la superficie ed infornate a forno già caldo a 180°C per almeno mezz’ora. Lasciate raffreddare il tutto il tempo necessario (dai trenta ai quaranta minuti). A questo punto, potete sistemate la vostra torta su un vassoio e sistemarvi i petali brinati con lo zucchero.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta rosa del deserto

Dolci

Come preparare la glassa rosa

Dolci

Come preparare il budino al pompelmo rosa

Dolci

Come preparare il crème caramel al pepe rosa

Dolci

Come preparare la torta fredda al mascarpone

Dolci

Come preparare la torta della nonna al cioccolato

Dolci

Come preparare la torta alla nutella e pistacchio

Dolci

Come preparare la torta di rose