Come preparare la torta ai semi di papavero con limone candito

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Molte sono le torte che risultano deliziose per la loro composizione. L'intenso sapore del limone candito, per esempio può arricchirle di gusto. Ma, allo stesso tempo rendere particolare l'aspetto delle torte. Inoltre, questo agrume ha il pregio di sposarsi perfettamente con altri ingredienti come i semi di papavero. Quest'ultimi si possono adoperare per arricchire l'impasto e decorare la torte. Quindi, un modo per creare un dessert unico e speciale. Realizzando così, una torta ai semi di papavero con limone candito. La torta una volta portata in tavola, darà lustrò a pranzi e cene preparate per i commensali più golosi. Nella seguente guida vi spiego come prepararla.

27

Occorrente

  • 250 g di farina 00 setacciata
  • Mezza bustina lievito in polvere
  • Due cucchiai di conservazione dello sciroppo del limone candito
  • 150 g di zucchero
  • Un pizzico di sale
  • 30 g di semi di papavero
  • 2 limoni non trattati
  • 250 g di burro
  • scorza di limone
  • Per la preparazione del limone candito: 1 o due limoni, secondo la grandezza, 100 g di zucchero, due cucchiai di acqua
37

La ricetta che vi propongo è una torta che dovete preparare con dei semi di papavero e limone candito. È facile da fare e non vi porterà tanto tempo. Gli ingredienti che vi serviranno sono facili da reperire in qualsiasi supermercato. Per quanto riguarda i limoni, vi consiglio di prenderli non trattati. In questo modo vi basterà lavarli, per poi poterli candire con tutta tranquillità. Mentre, i semi di papavero non richiedono alcun passaggio essenziale. Ovviamente, a questi aggiungerete gli altri elementi necessari per fare la torta. Quindi, assicuratevi di avere tutto il necessario per preparare la torta con i semi di papavero e limone e iniziate.

47

La prima cosa che dovete fare è quella di preparare il limone candito. Quindi, prendete il limone e sbucciatelo. Prelevate la scorza e togliete la parte bianca. Tagliate sottilmente la scorza con un coltello a punta con la lama affilata. Dopodiché, sbollentatela per un minuto in acqua e scolatela. Mettete lo zucchero in una piccola casseruola con due cucchiai d'acqua, e fatelo fondere a fuoco basso. Lasciatelo cuocere, finché diventa dorato. Mescolate con un cucchiaio di legno continuamente. Quando, le scorze risultano avvolte con il caramello, togliete dal fuoco. Lasciatele riposare qualche minuto e poi mettetele da parte. Successivamente occupatevi di preparare l'impasto della torta.

Continua la lettura
57

A questo punto, lavorate a crema il burro, lo zucchero e la scorza di limone. Dopodiché, incorporate le uova gradualmente. Unite lo sciroppo rimasto nel pentolino e aggiungete i semi di papavero. Successivamente, aggiungete la farina, il lievito, il sale e cannella e mescolate bene. Versate la miscela nella teglia e livellate la superficie. Preriscaldate il forno a 170°C e infornate la torta per circa un'ora. Trascorso il tempo di cottura, trasferite la torta su un piatto di portata e decorate con i riccioli di limone candito e semi di papavero. Lasciate raffreddare e servite con della panna montata.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per preparare il limone candito prendete quelli non trattati
  • Volendo quando preparate il limone candito, potete aggiungere alla miscela del liquore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: ciambella al limone e semi di papavero

Dolci

Ricette Bimby: torta ai semi di papavero

Dolci

Come preparare il budino al limone con cedro candito

Dolci

Come preparare il rotolo ai semi di papavero

Dolci

Come preparare la ciambella alla frutta secca con semi di papavero

Dolci

Come preparare la crostata alla ricotta con limone candito

Dolci

Ricetta: torta di papavero

Dolci

Come preparare la torta glassata al limone