Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Vediamo in questa ricetta come preparare la torta al cacao resa ancora più golosa da una soffice farcitura di crema al formaggio: un dessert da conservare in frigo e servire a fine pasto o da gustare a merenda, perfetto per i bambini ma che sarà sicuramente apprezzato anche dai grandi! Ideale per chi ama la consistenza fresca e morbida delle cheesecake, ma non vuole rinunciare al classico pan di spagna al cacao.

28

Occorrente

  • 100 gr di farina 00
  • 30 gr di cacao amaro
  • 25 gr di maizena
  • 165 gr di zucchero
  • 5 uova
  • 1/2 bustina di lievito
  • aroma vaniglia
  • 100 gr di formaggio spalmabile
  • 100 gr di mascarpone
  • 75 ml di panna da montare
  • 60 gr di zucchero a velo
  • 1 cucchiaino di rum
  • Gocce di cioccolato o frutta fresca per decorare
38

Il pan di spagna al cacao

Cominciamo preparando il pan di spagna al cacao che sarà la base della nostra torta. In una terrina uniamo lo zucchero alle uova a temperatura ambiente, e sbattiamo con la frusta elettrica per almeno 15 minuti: più il composto sarà chiaro e spumoso, più soffice sarà la nostra torta. Setacciamo poi a parte la farina, il cacao e la maizena, e una volta eliminati tutti i grumi aggiungiamo le polveri al composto, gradatamente e a piccole dosi, avendo cura di muovere la spatola nel composto dal basso verso l'alto per incorporare aria e rendere più morbido l'impasto.

48

La cottura in forno

Nel frattempo preriscaldiamo il forno a 170°. Quando abbiamo ottenuto un composto denso e uniforme lo dividiamo in due parti uguali, imburriamo e infariniamo una tortiera di 23-24 centimetri di diametro e cuociamo la prima metà dell'impasto per 45 minuti circa o comunque quando risulta asciutto nell'affondare uno stuzzicadenti. Sforniamo, aspettiamo che raffreddi per estrarre dalla tortiera, e ripetiamo la stessa operazione con l'altra metà dell'impasto: abbiamo così ottenuto due strati di pan di spagna per una torta alta e golosissima!

Continua la lettura
58

La crema di formaggio soffice

Passiamo adesso alla preparazione della crema di formaggio per farcire il nostro pan di spagna. Schiacciamo con una forchetta il formaggio cremoso per stemperarlo, vi uniamo il mascarpone, quindi lo zucchero a velo e un cucchiaino di rum (o se si preferisce, una bagna analcolica): per ultimo aggiungiamo la panna fresca, e procediamo ad incorporare tutti gli ingredienti con una frusta o uno sbattitore elettrico fino ad ottenere una crema soffice. Lasciamo riposare in frigo per almeno 15 minuti.

68

La torta a strati

Abbiamo così tutto ciò che ci serve per assemblare la nostra torta a strati. Con un coltello da pane tagliamo le sommità convesse delle due torte che abbiamo sfornato per ottenere una superficie piana da spalmare: cominciamo versando uno strato ben abbondante di crema al formaggio sulla prima, livelliamo con una spatola, poi copriamo con l'altro strato di pan di spagna e spalmiamo con tutta la crema avanzata. Lavoriamo ancora di spatola fino a rendere la crema uno strato liscio e uniforme, infine decoriamo a piacere.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Questa torta liscia e bianca può essere un'ottima base per decori fantasiosi e qualsiasi esperimento di cake-design!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta soffice al burro di arachidi

Dolci

Come preparare la crema al cacao

Dolci

Come preparare la torta soffice al tè matcha

Dolci

Come preparare la torta sbrisolona al cacao

Dolci

Come preparare la torta con crema di marroni

Dolci

Ricetta: torta soffice di albumi, mele e cannella

Dolci

Ricetta: torta soffice con gocce di cioccolato

Dolci

Come fare una soffice torta agli albumi