Come preparare la torta al cacao con cubetti di cioccolato

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se amate il cioccolato, questa torta fa proprio al caso vostro. Contiene un buon quantitativo di cacao e tre differenti tipi di cioccolato: il fondente, quello bianco e al gianduia. Una vera goduria per tutti coloro che non vogliono rinunciare al piacere di gustare il cosiddetto nettare degli dei. La torta al cacao con cubetti di cioccolato piace sempre a tutti e può essere un'originale idea per preparare un dolce di compleanno davvero goloso e insolito. Assicuratevi di avere a portata di mano tutti gli ingredienti necessari e mettetevi subito al lavoro. Seguendo le indicazioni riportate a seguire non vi risulterà difficile comprendere come preparare una gustosa torta al cacao con cubetti di cioccolato.

25

Occorrente

  • 200 g di zucchero semolato
  • 3 uova
  • 180 g di farina
  • 100 g di olio di semi di girasole
  • 50 g di cacao amaro
  • un bicchiere di latte
  • una bustina di lievito in polvere
  • 60 g di cioccolato bianco
  • 60 g di cioccolato fondente
  • 60 g di cioccolato alle nocciole
  • burro
35

Per prima cosa prendete il cioccolato di tre differenti tipi che avete a disposizione e tagliatelo a cubetti adoperando un coltello pesante.
Rompete le uova in una terrina e sbattetele a lungo con una frusta a mano o elettrica assieme a metà dello zucchero semolato. Quando avrete ottenuto un composto spumoso e soffice, incorporate l'olio di semi di girasole versandolo a filo e senza mai smettere di mescolare il preparato.
Successivamente aggiungete anche il latte preferibilmente intero e lo zucchero rimasto.

45

A questo punto aggiungete i cubetti di cioccolato e con delicatezza amalgamate l'impasto per evitare che perda troppa aria.
Setacciate la farina assieme al lievito e al cacao in polvere poi aggiungete quanto ottenuto al composto principale. Mescolate accuratamente fino a ottenere un composto denso e caratterizzato da un aspetto uniforme.
Imburrate accuratamente l'interno di uno stampo a cerniera e infarinatelo leggermente. Scuotetelo ripetutamente per togliere tutta la farina in eccedenza.

Continua la lettura
55

Versate l'impasto a base di cioccolato nello stampo e livellate la superficie con una spatola a lama liscia. Accendete il forno impostandolo a 180°C e, quando avrà raggiunto la temperatura indicata, infornate la vostra torta al cacao. Dopo circa quaranta minuti sarà cotta a puntino. Prima di spegnere il orno verificate che sia ben cotta anche al suo interno inserendo uno spaghetto verso il centro. Se uscendo sarà perfettamente pulito, significa che il dolce è pronto per essere gustato. Toglietelo dal forno e lasciatelo intiepidire prima di sformarlo. Appoggiatelo delicatamente sopra una griglia e lasciatelo raffreddare bene in modo tale che il vapore possa uscire agevolmente senza bagnare l'impasto del dolce.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Dolci

Come preparare la torta sbrisolona al cacao

Dolci

Come preparare la torta al doppio cioccolato con ricotta

Dolci

Come preparare la torta al cioccolato con mele vanigliate e pere

Dolci

Come preparare la torta paesana al cacao

Dolci

Come preparare un torta con cuore morbido al cioccolato

Dolci

Come preparare la torta pere e cioccolato

Dolci

Ricetta: torta con cacao al cuore di cocco