Come preparare la torta al cioccolato con crema di castagne

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

A volte capita di voler preparare un dolce un po' più elaborato, per soddisfare la nostra fantasia. Questa torta al cioccolato con crema di castagne fa sicuramente al nostro caso. È un po' lunga da preparare perché i passaggi sono tanti. Tuttavia il risultato è sicuro e piacerà ai grandi come ai piccini. In più è perfetta per questo periodo, in cui il freddo ormai inizia a farla da padrone. E sicuramente ci farà fare un figurone anche davanti agli ospiti più difficili.

27

Occorrente

  • farina 00 120 gr
  • cacao amaro 30 gr
  • zucchero 160 gr
  • burro 90 gr
  • uovo 1 medio
  • latte 100 ml
  • lievito 1 bustina
  • crema di marroni 120 gr
  • panna fresca 500 ml
  • zucchero a velo 2 cucchiai
  • cioccolato fondente 70% 100 gr
  • marrons glacés 3
  • biscotti Gavottes 50 gr
37

Lasciamo il burro fuori dal frigorifero in modo che si sciolga a temperatura ambiente. Quando sarà pronto mettiamolo in una ciotola insieme allo zucchero e a un pizzico di sale. Lavoriamolo con un mestolo di legno finché non sarà bello spumoso. Rompiamo l'uovo nella ciotola e amalgamiamolo al resto dell'impasto con calma. Quindi aggiungiamo la farina e il cacao setacciati e piano piano incorporiamoli. Come vediamo che il composto diventa troppo duro aggiungiamo il latte poco alla volta. Quindi alterniamo farina e cacao col il latte finché non li abbiamo incorporati completamente. Infine aggiungiamo il lievito. Lavoriamo per bene e controlliamo che non ci siano grumi.

47

A questo punto suddividiamo l'impasto in due teglie da 18 centimetri. Imburriamo prima le teglie oppure rivestiamole con carta da forno bagnata e strizzata. Accendiamo il forno a 180° e aspettiamo che arrivi a temperatura. Quindi inforniamo le due basi e lasciamole cuocere per circa 30-35 minuti. In ogni caso prima di toglierle facciamo la prova con lo stecchino. Quando saranno pronte lasciamo le basi della torta a temperatura ambiente per sfreddare completamente.

Continua la lettura
57

Prendiamo la tavoletta di cioccolato e mettiamola dentro un pentolino tagliata a pezzettoni. Facciamola fondere a bagnomaria sopra il fornello oppure direttamente nel microonde. Tagliamo un pezzo abbastanza grande di carta da forno e sistemiamolo su un tagliare. Posizioniamoci sopra un anello di metallo per dolci dal diametro di 18 centimetri. Se non lo abbiamo possiamo utilizzare il bordo di una tortiera a cerniera. Versiamoci dentro il cioccolato sciolto e con un cucchiaio stendiamolo per bene. Quindi lasciamolo raffreddare e poi mettiamolo in frigorifero a indurire.

67

Montiamo la panna ben fredda con lo zucchero a velo e incorporiamo con delicatezza la crema di marroni. Pareggiamo la superficie delle due basi al cioccolato. Spalmiamo parte del composto di panna e crema su una delle due basi, quindi sovrapponiamoci la seconda base. Copriamo l'intera torta con il composto rimanente lisciandola con la spatola. Sbricioliamo i biscotti Gavottes e spolverizziamoli sul bordo della torta. Posizioniamo il disco di cioccolato sulla torta, quindi orniamo il bordo con la panna, aiutandoci con una sacca da pasticcere. Infine posizioniamo i marrons glacés al centro. Mettiamo la torta al cioccolato con crema di mandorle a riposare in frigo finché non la serviremo.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Possiamo mettere nella crema da farcitura anche delle nocciole triturate

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Torta di castagne al cioccolato

Dolci

Come preparare la torta di polenta con crema al cioccolato fondente

Dolci

Come fare la crema di castagne al cioccolato

Dolci

Come preparare la crema di castagne

Dolci

Ricetta: torta con cioccolato e crema marshmallow

Dolci

Come preparare una torta con castagne e noci

Dolci

Come preparare una torta di castagne

Dolci

Come preparare la torta al doppio cioccolato con ricotta