Come preparare la torta al cioccolato con mele vanigliate e pere

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Di tanto in tanto è bello gustare un buon dolce, frutto del lavoro delle nostre mani. Magari una bella torta ricca di aromi e di gusto. Tra i grandi classici della pasticceria troviamo la classica torta al cioccolato. È davvero difficile trovare qualcuno che non apprezzi il cacao e i suoi derivati. Ma una torta al cioccolato può diventare ancora più appetitosa del normale. Come? Con l'aggiunta di frutta succosa e genuina. Per questo motivo vedremo come preparare la torta al cioccolato con mele vanigliate e pere. Una squisitezza davvero unica, che convincerà anche i meno amanti della frutta. Mettiamoci subito al lavoro per sfornare questo dolce gustoso e completo.

25

Occorrente

  • Per le mele vanigliate: 600 gr di mele (preferibilmente Granny Smith), mezzo litro d'acqua, 3 baccelli di vaniglia, 500 gr di zucchero.
  • 300 gr di pere
  • 3 cucchiai di cacao amaro
  • 120 gr di zucchero per l'impasto
  • 3 uova
  • 160 gr di farina
  • 50 gr di burro
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia per l'impasto
  • 6 cucchiai di latte
35

Per prima cosa dovremo preparare le mele vanigliate. È molto semplice e non porterà via troppo tempo. Versiamo mezzo litro di acqua in una pentola e aggiungiamo zucchero e baccelli di vaniglia. Dovremo inciderli con un coltellino nel senso della lunghezza. In tal modo rilasceranno tutto l'aroma tipico della vaniglia. Mescoliamo la miscela e portiamo a bollore. Lasciamo sobollire per 10 minuti, mentre peliamo e affettiamo le mele. Cuociamo le mele in fettine per 10 minuti: assorbiranno l'aroma della vaniglia. Spegniamo il gas e teniamo le mele vanigliate da parte. Peliamo e affettiamo anche le pere in sottili spicchi.

45

In un contenitore a parte versiamo lo zucchero per la torta. Aggiungiamo le uova e il latte, dunque sbattiamo e mischiamo tutti gli ingredienti. Misceliamo con una certa energia per avere un composto il più liscio possibile. Continuando a miscelare, aggiungiamo poco alla volta la farina. Uniamo anche il lievito e l'estratto di vaniglia per aromatizzare anche l'impasto. Mischiamo ancora il composto, dunque uniamo per ultimo il cacao amaro. Un buon metodo per non ottenere grumi è setacciare il cacao con un colino. Sbattiamo l'impasto per la torta finché non avremo un composto al cioccolato liscio e omogeneo.

Continua la lettura
55

Spostiamo pere e mele vanigliate in un contenitore capiente. Versiamo sulla frutta l'impasto al cioccolato, poco alla volta, e mischiamo gli ingredienti. Ora imburriamo e infariniamo una tortiera con cerniera, approssimativamente di 24 cm di diametro. Versiamo al suo interno il composto di pere, mele e cioccolato. Scuotiamo appena la tortiera, in modo che l'impasto di assesti. Dunque cospargiamo la superficie con del burro fuso. Preriscaldiamo il forno a 180°C, dunque inforniamo la torta al cioccolato, mele vanigliate e pere. Cuociamo il dolce per almeno un'ora, poi sforniamo e lasciamo riposare. Questa torta è perfetta come spuntino, insieme ad una calda tazza di tè.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare una torta di cioccolato bianco e pere

Dolci

Come preparare la torta mousse al cioccolato e chips di mele

Dolci

Torta di cioccolato e pere

Dolci

Ricetta: torta di pere e amaretti al cioccolato

Dolci

Ricetta: torta alle mele e cioccolato

Dolci

Come preparare la torta con caprino e pere

Dolci

Come preparare la torta alle pere

Dolci

Come preparare le sfogliatine di pere e cioccolato