Come preparare la torta al cioccolato con olio di oliva

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questo tutorial di oggi vi spiegheremo come preparare la torta al cioccolato con olio di oliva. Che sia una colazione appetitosa oppure una merenda ottima, sicuramente non si potrà rifiutare ad una squisitezza come la torta la cioccolato. Trattasi di una golosità alla quale quasi nessuno si riesce a sottrarre, soprattutto quando la ricetta è assolutamente biologica, come quella che vi vogliamo proporre oggi. La qualità dei prodotti utilizzati, anche se incide sui costi, potrà permettervi di realizzare un dolce che pare uguale agli altri, ma che in bontà eccelle. È un procedimento veloce e facile quello che vi suggeriamo, e non richiede particolari conoscenze culinarie, perciò è ideale anche per chi si cimenta da poco in questa ricetta di dessert. Buona lettura e buon lavoro!

27

Occorrente

  • 200 g di farina bio
  • 250 g di zucchero semolato
  • 75 g di cacao amaro in polvere bio
  • 70 g di farina di cocco bio
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 500 ml di latte
  • 90 ml di olio di oliva
37

Vi spieghiamo la preparazione iniziale

Dovrete riscaldare subito il forno a 150°C, prima di tutto. Poi cominciate con la preparazione. Dovrete prendere una ciotola che sia capiente e dovrete mettere internamente tutti gli ingredienti a secco, cioè zucchero, farina, la farina di cocco disidratata, il lievito ed il cacao amaro. Aiutandovi con una paletta in silicone, dovrete accuratamente mescolare. In modo graduale ora dovrete aggiungere il latte, poi quando sarà incorporato perfettamente, dovrete versare anche l'olio di oliva. Infine, mescolate bene ottenendo un composto che sia senza grumi e denso.

47

Vi spieghiamo come cuocere la torta

Ora dovrete prendere una teglia classica in silicone oppure che abbia anche la cerniera, se l'utilizzate. Dovrete quindi imburrare lo stampo ed infarinate il tutto. Togliete la farina in eccesso evitando così che la torta si attacchi al tegame. Ora dovrete versare la torta nello stampo, che precedentemente avrete riscaldato per mezz'ora, poi dovrete infornare. Vedrete che il cacao tenderà a far bruciare precocemente l'impasto, perciò se ritenete giusto, quando mancheranno dieci minuti dalla fine della cottura, potrete proteggere la superficie della torta con la carta stagnola. Per controllare se internamente il dolce è cotto, fate la solita prova dello stuzzicadenti: se vedete che internamente è ancora umida, lasciate riposare ancora nel forno per altro tempo, altrimenti se vedete che è asciutta, significa che è cotta e la potrete togliere dal forno.

Continua la lettura
57

Vi indichiamo come ricoprire la torta

Quando avete la torta fuori dal forno, dovrete far raffreddare completamente. Una volta che sarà pronta, la potrete decorare a vostro piacimento. Vi consigliamo di mettere sopra lo zucchero a velo spolverizzato. La potrete anche ricoprire sopra con il cioccolato fuso. Vi spieghiamo come potrete fare. Prendete un pentolino, poi dovrete mettere internamente due o tre dita di acqua. Adesso mettete il pentolino sopra al fornello poi fate riscaldare. Prendete ora una ciotolina di vetro che internamente contiene il cioccolato fondente e bianco. A questo punto, dovrete fare sciogliere a bagnomaria la ciotolina di vetro contenente il cioccolato sopra la pentola con l'acqua calda. Girate spesso il cioccolato evitando che si attacchi tutto al fondo. Ora mettete la torta sopra ad una granella e versate sopra il vostro cioccolato fuso. Infine, dovrete far lasciare raffreddare il tutto in modo che si indurisca. Adagiate ora la vostra torta su un piatto da portata un po' decorato che farà più bella figura. Buon Appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per una perfetta riuscita del dolce mescolate assieme prima tutti gli ingredienti secchi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta allo spumante e cioccolato

Dolci

Come preparare una torta al cioccolato al microonde

Dolci

Come preparare un torta con cuore morbido al cioccolato

Dolci

Come fare una ciambella all'olio di oliva

Dolci

Come preparare la torta di cioccolato all'arancia

Dolci

Come preparare la torta pere e cioccolato

Dolci

Come preparare una torta di cioccolato bianco e pere

Dolci

Come preparare la torta montata al cioccolato fondente